Cerca

Il programma

Giornata della Memoria, domani gli eventi a Nettuno e Anzio

Nel parco Palatucci sarà deposta una corona davanti alla targa che ricorda il Questore di Fiume che salvò migliaia di ebrei. Ad Anzio incontro con un reduce di Auschwitz

Giornata della Memoria, domani gli eventi a Nettuno e Anzio

Le città del litorale romano si preparano a celebrare la Giornata della Memoria. A Nettuno, in particolare, le cerimonie si terranno alle 11.30 di lunedì 27 gennaio nel parco "Palatucci", davanti alla targa in memoria del Questore di Fiume che salvò migliaia di ebrei dalla deportazione e morì nel campo di concentramento di Dacau il 10 febbraio 1945. L'amministrazione comunale, alla presenza del rabbino di Roma Jospeh Arbib e delle autorità civili e militari del territorio, ricorderà la figura di Palatucci: alla celebrazione prenderà parte il coro "Andante con brio" della scuola media "Ennio Visca" e interverranno gli studenti dell'istituto Santa Lucia Filippini che deporranno un ramo d'ulivo (simbolo di pace), una candela accesa (in ricordo di tutto coloro che hanno vissuto quei drammatici momenti) e una pietra in segno di ripudio di ogni forma di intolleranza.

Ad Anzio, invece, a partire dalle 9.30, nel cinema Astoria gli studenti incontreranno Vittorio Polacco, reduce della deportazione nei campi di sterminio di Auschwitz. L'appuntamento è stato promosso dal Liceo "Innocenzo XII" in collaborazione con l'assessorato alla Cultura: saranno 300 gli studenti delle superiori che interverranno. «Abbiamo diffuso un forte messaggio di pace e di fratellanza» è stato il commento dell'assessore Laura Nolfi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione