Cerca

Il fatto

Cannoneggiamento di Littoria, la proposta: una giornata per ricordare le vittime

L'associazione nazionale Reduci e Combattenti di Latina propone l'istituzione di una giornata dedicata al ricordo delle vittime civili del cannoneggiamento del 1944

Cannoneggiamento di Littoria, la proposta: una giornata per ricordare le vittime

(foto d'archivio)

Istituire una giornata dedicata alla commemorazione del ricordo delle vittime civili del cannoneggiamento navale subito il 25 gennaio 1944 dall'allora Littoria. E' la richiesta che l'Associazione nazionale combattenti e reduci di Latina, presieduta dall'avvocato Simone Di Leginio, ha presentato nelle scorse ore al sindaco Damiano Coletta e al presidente del Consiglio comunale Massimiliano Colazingari. «Formalizziamo la richiesta di istituire una giornata dedicata alla commemorazione del ricordo delle numerose vittime civili perite a seguito del cannoneggiamento navale abbattutosi sulla città - si legge nella richiesta - ad opera delle navi Anglo-Americane alla fonda di Nettunia (attuali città di Anzio e Nettuno) durante le prime fasi dell'operazione militare Alleata denominata "Shingle", per la Campagna d'Italia, che culminerà con l'occupazione della città il successivo 27 maggio 1944».

A seguito dello sbarco delle truppe Alleate avvenuto nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 gennaio 1944 sull'arco costiero tra l'allora Comune di Nettunia e Torre Astura, la città di Littoria si trovò sulla "linea del fronte" per cinque lunghi mesi e fu teatro di aspri combattimenti tra le truppe Alleate e RSI-tedesche per la conquista del territorio comunale. «Al termine del quale - si sottolinea nella richiesta - il centro cittadino ne uscirà irrimediabilmente sfigurato, con gravi ripercussioni per la popolazione civile».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione