La Polizia di Stato – Questura di Latina, nell'ambito della campagna permanente di informazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato Questo non è amore, stante la valenza fortemente simbolica della giornata di San Valentino, per la giornata di domani, venerdì 14 febbraio 2020 a Latina e in provincia, darà vita ad una serie di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una maggiore consapevolezza per combattere la violenza sulle donne e sensibilizzare i cittadini.

Gli eventi, in programma a Latina, Cisterna di Latina, Bassiano, Fondi, Formia, Gaeta, Minturno e Terracina, saranno articolati in due momenti. Nel corso della mattinata verranno effettuati degli incontri con gli studenti, mentre nel pomeriggio, nelle principali piazze saranno utilizzati camper e stand mobili per offrire il supporto di operatori specializzati nei reati in tema di violenza di genere, agevolando e promuovendo un contatto diretto con le potenziali vittime.

L'iniziativa della Polizia di Stato si rivolge a tutti coloro che vorranno avere l'occasione di parlare con dei professionisti anche solo per un consiglio. È infatti fondamentale la collaborazione di ogni cittadino per riuscire a prevenire con maggiore efficacia tali episodi di violenza.
A Latina a partire dalle ore 11.00, presso il Liceo Classico "Dante Alighieri" di Viale Giuseppe Mazzini, 4 avrà luogo un convegno, cui prenderà parte il Questore di Latina Michele Spina, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Alessandro Tocco, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina Dr.ssa Daria Monsurrò, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Latina Dr.ssa Patrizia Ciccarelli e il Garante dell'Infanzia per la Provincia di Latina Dr.ssa Monica Sansoni. Nel pomeriggio, in P.zza del Popolo, sarà posizionato il Camper della Polizia di Stato, per la distribuzione di materiale informativo ai cittadini, sollecitandone la collaborazione e per offrire il supporto di operatori specializzati che potranno soddisfare richieste d'informazioni e fornire indicazioni sugli strumenti di tutela e d'intervento in situazioni di violenza. Parteciperà anche un medico psicologo della Polizia di Stato ed esperte dei centri anti violenze, grazie al contributo della Diocesi.
Ad Aprilia, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Carlo e Nello Rosselli" di Via Carroceto, avrà luogo un incontro con gli studenti nel corso della mattinata.
Presso l'Auditorium Comunale di Bassiano, a cura della Sezione Polizia Postale di Latina, avrà luogo un incontro con gli alunni delle scuole elementari e medie, con la partecipazione di genitori e docenti.

Nel pomeriggio, a Cisterna di Latina in Piazza XIX Marzo, verrà distribuito materiale informativo.
A Fondi, a partire dalle ore 09.00 avrà luogo un incontro con gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Libero De Libero" di Via San Magno ed, inoltre, a partire dalle ore 11.00, analogo convegno è in programma presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Piero Gobetti". Successivamente, in Piazza Unità d'Italia, in collaborazione con l'Associazione Nadyr Donne contro la violenza, verrà distribuito materiale informativo.
A Formia, a partire dalle ore 11.15 è in programma una conferenza presso il Liceo Classico "Vitruvio Pollione" di Via Rialto Ferrovia, 44, con la prevista partecipazione, tra gli altri, del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cassino Dr.ssa Marina Marra. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, in Piazza Aldo Moro, verrà distribuito materiale informativo.
Nel corso della mattinata a Gaeta avranno luogo due incontri, con gli studenti dell'Istituto Tecnico Nautico "Giovanni Caboto" di Piazza Trieste, 7 e del Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Via Calegna. Nel pomeriggio, per le vie del centro cittadino, verrà distribuito materiale informativo.
A Minturno, alle ore 09.20, presso il Liceo Scientifico "Leon Battista Alberti" di Via San Reparata, avrà luogo una conferenza con la prevista partecipazione, tra gli altri, dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Minturno Dr.ssa Immacolata Nuzzo.
A Terracina, presso il Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Via Pantanelle, 1 nel corso della mattinata avrà luogo un convegno con gli studenti. Dalle successive ore 13.00, in Piazza Garibaldi, avrà luogo la distribuzione di materiale informativo.