Niente mercato a Pontinia, neppure per quanto riguarda i banchi di generi alimentari. La decisione è stata adottata dal sindaco Carlo Medici, che ha firmato ieri una nuova ordinanza. Il provvedimento è in linea con quello assunto dai sindaci di altri Comuni.

Pontinia, infatti, fino a ieri rappresentava un'eccezione. Il decreto firmato dal presidente del Consiglio Conte consente – rispettando certe condizioni – di organizzare mercati solo per la vendita di generi alimentari. Questo quanto era stato fatto pure a Pontinia, dove la decisione aveva suscitato nei giorni scorsi qualche polemica anche all'interno della maggioranza. Ieri, però, considerato l'evolversi della situazione in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il sindaco Carlo Medici ha emanato una nuova ordinanza. La decisione è dovuta al fatto che gli accessi al mercato dovrebbero essere contingentati e controllati. Per farlo, sarebbe necessario l'impiego del personale della polizia municipale.

Nella situazione attuale, considerato anche il gran numero di controlli che vengono quotidianamente effettuati per verificare il rispetto delle norme previste dal decreto del presidente del Consiglio, l'amministrazione municipale ha preferito impiegare gli agenti per svolgere queste mansioni prioritarie relative all'emergenza Coronavirus. Pertanto niente mercato settimanale dal 20 marzo fino al 3 aprile, salvo nuove disposizioni.