Nuove restrizioni a Sabaudia per arginare il pericolo di nuovi contagi da Coronavirus. Mentre proseguono serrati i controlli di Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza sul territorio comunale volti a monitorare l'osservanza da parte di cittadini ed esercizi commerciali delle disposizioni governative e sindacali in tema di contenimento della diffusione del Covid-19, il sindaco Giada Gervasi ha emesso una nuova ordinanza (n. 8 del 3 aprile 2020) che proroga il provvedimento precedente con cui, al fine di evitare ogni tipo di assembramento di persone, restano preclusi ai cittadini parchi, giardini pubblici ed aree verdi con o senza recinzione di proprietà comunale, fino al 13 aprile incluso. Previsto anche il divieto di qualsiasi attività sull'arenile e sulla spiaggia salvo per i mezzi autorizzati per motivi di sicurezza e pulizia. Lo svolgimento delle attività ricreative (es. passeggiate) e sportive (es. jogging) è, altresì, consentito nelle vicinanze della propria abitazione tassativamente entro i 200 metri, non dovranno essere svolte in gruppo e comunque mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno un metro. E' stata infine prorogata anche la chiusura del cimitero salvo che per gli operatori e i parenti stretti in caso di tumulazione.

"Rivolgo un sentito ringraziamento a nome dell'Amministrazione e della nostra comunità al Comandante Miraglia e agli agenti della Polizia Locale, per il lavoro che stanno svolgendo quotidianamente sul territorio volto a garantire la tutela di noi tutti - spiega il sindaco Gervasi -  Un plauso va anche ai carabinieri e ai militari della Guardia di Finanza che con la loro azione di perlustrazione e controllo contribuiscono alla sicurezza dell'intera città. Voglio rinnovare la raccomandazione ai cittadini di supportare e aiutare l'azione delle forze dell'ordine rispettando le regole volte unicamente a garantire la nostra e l'altrui sicurezza. Restiamo a casa e limitiamo il più possibile i nostri movimenti perché, più oggi restiamo distanti e, più presto, torneremo ad abbracciare i nostri cari. La nostra comunità in questi giorni difficili sta dimostrando forte coesione con gesti di responsabilità e solidarietà scrivendo una pagina importante della storia di Sabaudia"

Da lunedì a venerdì di questa settimana, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato 475 accertamenti così suddivisi: 462 su persone e 15 su attività commerciali. Sono state, inoltre, oggetto di ispezione le case di riposo per anziani al fine di verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza rappresentando le stesse un obiettivo sensibile. Verifiche a tappeto nella giornata odierna sono state portate a termine anche da parte dei militari dell'Arma e della Finanza sulle principali vie di accesso alla città per monitorare il flusso di automobilisti sulle arterie e controllare la sussistenza o meno di valide motivazioni dello spostamento di questi ultimi.