I tanti latinensi che si sono recati al mare in questi giorni hanno potuto apprezzare la limpidezza della fontana che abbellisce la piazzetta all'inizio della passeggiata "Portoghesi", ma in pochi sanno che la cura di quel luogo è il frutto del lavoro di alcuni cittadini e commercianti della zona che hanno sfruttato il lockdown per dare una sistemata a uno dei luoghi più caratteristici del lungomare di Latina.

L'input è arrivato dal solito Max, gestore dell'attività di famiglia, il bar Dolce Paradiso che si trova proprio di fronte alla piazzetta. Sempre lui, in passato, si era adoperato con familiari e amici per pulire la fontana e tenere in ordine le aiuole, contribuendo volentieri all'opera di manutenzione del lido portata avanti dal Comune tra mille problemi.

Come ogni anno l'acqua della fontana era putrida: non solo Max e gli altri l'hanno svuotata e pulita, ma hanno rimesso in fuzione anche l'impianto che alimenta i giochi d'acqua ed era ormai fuori uso perché guasto, inoltre hanno ripristinato le luci led sommerse che non erano più funzionanti. Quindi hanno dato una sistemata alle piante che circondano la fontana e sistemato le aiuole, coprendo un tombino rimasto praticamente senza coperchio. Un'opera portata avanti col cuore, che ha permesso alla città, una volta tanto, di fare bella figura.