Il Comune di San Felice Circeo rischia una nuova emergenza loculi. Per evitarlo, lâufficio tecnico ha già ipotizzato un altro ampliamento della struttura cimiteriale di Borgo Montenero, ma per farlo si dovrà ricorrere a un tecnico esterno incaricato di redigere la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.Â
Il motivo di tale scelta, come si legge allâinterno degli atti amministrativi pubblicati ieri, è stato determinato dalla «carenza di personale e dalla mole di lavoro in carico al settore Lavori Pubblici e Servizio Tecnologico», che per questi problemi «non è in grado di procedere alla progettazione di un nuovo ampliamento del cimitero comunale di Borgo Montenero con il proprio personale interno».
Lâintervento in questione, però, è di fatto improrogabile. «Lâattuale carenza di loculi cimiteriali nel cimitero comunale di via dellâAcropoli e la limitata disponibilità nel cimitero comunale di Borgo Montenero - così nellâatto amministrativo - determinano la assoluta urgenza di reperire e realizzare loculi nel più breve tempo possibile al fine di consentire le regolari tumulazioni dei defunti».
Gli 80 loculi realizzati in base alla delibera di Consiglio Comunale del 25 luglio 2013, infatti, sono ormai quasi del tutto già utilizzati per la tumulazione dei feretri degli anni 2014 e 2015. Tanto da spingere poi la giunta - questo nellâaprile del 2015 - ad approvare un nuovo progetto relativo allâesecuzione di lavori per 136 loculi, di cui è in corso la realizzazione di due settori per un totale di 96 sepolture.
La situazione, tuttavia, rende improrogabile un ulteriore ampliamento del cimitero e la scelta per necessità di cose è ricaduta su Borgo Montenero,
Il cimitero di via dellâAcropoli, infatti, per tutta una serie di vincoli e problemi di altra natura non può essere oggetto di interventi, se non ovviamente quelli di manutenzione. Per cui lâampliamento si farà a Borgo Montenero e per la precisione nel settore sud del cimitero.
A redigere il progetto sarà invece lâarchitetto Rachele Rossetti, con il compenso delle prestazioni affidatele che è stato quantificato dagli uffici comunali di San Felice Circeo in circa 16mila euro.