Un milione di euro per sistemare finalmente il polo scolastico di Borgo Montenero. Nella giornata di martedì l’ufficio Lavori pubblici del Comune di San Felice Circeo ha accertato in entrata il finanziamento regionale, che è pari a 840mila euro circa, accantonando in bilancio i restanti 258mila euro necessari per effettuare i lavori. E ora non resta che attendere le procedure di gara per l’appalto.
Si tratta di un progetto con cui si punta a ristrutturare e ampliare (con messa a norma degli impianti e messa in sicurezza dell’edificio) l’edificio scolastico di Borgo Montenero. Gli elaborati tecnici sono stati approvati dalla giunta ad aprile dello scorso anno e poi sono stati inviati in Regione per cercare di ottenere il finanziamento. Il progetto è stato ritenuto ammissibile e quindi inserito in graduatoria (questo a luglio 2015) prevedendo un finanziamento di 841.500 euro circa. Una volta concluso l’iter per le procedure di gara, potranno finalmente prendere il via i lavori. «Si tratta di dare concretezza a quello che avevamo annunciato nei mesi scorsi - ha dichiarato il vicesindaco Eugenio Saputo - e a nome dell’amministrazione comunale voglio ringraziare, tra gli altri, l’assessore ai Lavori pubblici Luciano Magnanti, che ha seguito l’intera procedura».
Un’altra importante novità per quanto riguarda le scuole di San Felice Circeo è quella relativa alla materna di Pantano Marino. Sempre il 6 dicembre, infatti, il responsabile dell’ufficio Lavori pubblici ha formalizzato l’aggiudicazione definitiva di alcuni interventi da realizzarsi con un contributo della Regione Lazio. Parliamo di interventi di recupero e messa in sicurezza dell’edificio scolastico, per i quali dalla Pisana è stata stanziata la somma di 50mila euro circa. L’iter va avanti anche in questo caso dal 2015, con il contributo concesso il 30 ottobre dello scorso anno. Dopodiché l’ente ha avviato le procedure di gara, invitando otto ditte a partecipare. Solo tre hanno presentato un’offerta, con quella più conveniente che è stata presentata da una ditta di Latina che ha offerto un ribasso pari al 27,999%. Ora, conclusa la gara, non resta che attendere l’avvio dei lavori.