La campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative di primavera è ormai iniziata. Il movimento civico “Circeo Futura” si è presentato davanti a oltre 350 interessati, con gli attuali consiglieri Monia Di Cosimo, Giuseppe Schiboni e Vincenzo Cerasoli che hanno tracciato la storia dell’associazione e delineato le prospettive future. Ma al netto di ciò, c’è un altro dato politico interessante. Ossia come sia cambiato il quadro rispetto al 2012, con diverse persone politicamente impegnate che hanno cambiato casacca.
Alla presentazione di “Circeo Futura” presso il “Circeo Park Hotel”, giusto per fare qualche esempio, erano presenti Giuseppe Bianchi, ex assessore al Bilancio della lista Petrucci, l’ex delegata agli eventi Elisabetta Napolitano, l’ex delegato e candidato Felice Capponi, nonché Franco Farinella, anche lui - a differenza di quanto erroneamente pubblicato ieri - ex delegato in quanto dimessosi con una nota inviata al sindaco qualche tempo fa. Lo schieramento civico che nel maggio 2012 ha portato all’elezione a sindaco di Gianni Petrucci, insomma, ha perso qualche pezzo per strada. E questo a partire dalla dichiarazione del dissesto finanziario, una scelta che è stata mal digerita dalla cittadinanza, dai dipendenti comunali (questo a causa degli esuberi che ne sono derivati) e anche da qualche persona che si era politicamente impegnata nel progetto guidato dall’attuale presidente della Federbasket.
Ma non è solo la maggioranza uscente - che comunque è al lavoro per presentare una sua lista, ma ufficialmente ancora non è trapelato nulla - ad aver perso “pezzi” per strada. Nel corso della manifestazione di ieri, erano assenti alcuni dei “fedelissimi” delle amministrazioni guidate da Giuseppe Schiboni e Vincenzo Cerasoli. Questo il caso di Stefano Capponi, assessore dal 2002 al 2012. L’ex esponente di Forza Italia a quanto pare starebbe lavorando a una propria lista civica.
Tra gli altri schieramenti in campo (oltre all’incognita del M5S), una lista dal nome “Rimbocchiamoci le maniche” che si è presentata nei giorni scorsi con simbolo e un comunicato stampa, ma che ad oggi ancora non ha fornito nomi sui possibili candidati. Una corsa affollata, insomma, in vista delle prossime amministrative.