Per il progetto di ampliamento dello stadio “Aldo Ballarin” di San Felice Circeo serve anche una perizia sulla vegetazione. E per redigerla il Comune si è dovuto rivolgere a dei professionisti esterni. Gli incarichi sono stati conferiti nella giornata di ieri dal responsabile del settore Lavori pubblici, che ha previsto una spesa complessiva di circa 6.700 euro.
La redazione dell’analisi del territorio, dell’indagine vegetazionale e di quella geologica è necessaria – come si legge nell’atto amministrativo (è la determina n. 677) – per acquisire i necessari pareri e nulla osta sull’opera. Anche perché l’approvazione del progetto definitivo costituisce una vera e propria variante allo strumento urbanistico vigente. Chiaramente, essendo aspetti tecnici, c’è bisogno di specifiche competenze. Ma «tra il personale dipendente del Comune di San Felice Circeo – scrive il responsabile del settore – non è presente un dipendente con le competenze necessarie per le attività in argomento». Motivo per cui si è deciso di affidare gli incarichi a tre esperti: un agronomo, uno studio di geologi e un geometra. Tecnici che con l’ente hanno già collaborato (ad esempio per l’ampliamento del cimitero di Montenero) «con ottimi risultati raggiunti per economicità, efficacia e garanzia di risultato».
Il costo complessivo, come accennato, è di circa 6.700 euro. Cifra che - viene specificato nell’atto amministrativo - trova la giusta copertura finanziaria nel capitolo di bilancio relativo alle entrate per le concessioni edilizie.