La situazione in cui versa il canale di Rio Torto continua a destare preoccupazione. E degli interventi di manutenzione fino ad oggi neppure l’ombra. Il Comune di San Felice Circeo, e in particolare il vicesindaco Eugenio Saputo e l’assessore ai Lavori pubblici Luciano Magnanti, nella giornata di ieri hanno inviato una nota al Consorzio di Bonifica e alla Regione Lazio. Ma questa non è che l’ultima lettera in ordine di tempo.
«Si evidenzia - scrivono - la grave situazione di incuria dovuta alla totale assenza degli interventi di manutenzione ordinaria che ha provocato l’incremento della vegetazione spontanea presente sugli argini tra Campo La Mola e l’inizio del tratto tombinato (La Cona), nonché l’accumulo dei detriti trasportati dal corso d’acqua». Per questo motivo il Comune ha chiesto con urgenza interventi sul corso d’acqua al fine di scongiurare possibili danni.
Una questione, quella dei canali, che da mesi fa discutere. La competenza è del Consorzio di Bonifica, costretto però a fare i conti con difficoltà di natura gestionale. E il risultato, almeno per quel che riguarda Rio Torto, è che gli interventi manutentivi si fanno attendere.