Finalmente anche San Felice Circeo avrà la raccolta differenziata e non solo attraverso il sistema porta a porta, ma anche con l’ausilio di isole ecologiche informatizzate. L’ok all’allestimento di sette aree adibite alla raccolta rifiuti è arrivato nella giornata di martedì con una delibera approvata dalla giunta municipale, ma chiaramente gli atti tecnici saranno ora di competenza degli uffici municipali.
I motivi che hanno spinto all’adozione di quest’ulteriore iniziativa per cercare di raggiungere la percentuale di differenziata prevista da normativa sono di due ordini. In primo luogo ambientali e igienici e poi anche di decoro urbano. Si punta insomma a eliminare i cassonetti su strada che creano più di qualche problema durante il periodo estivo. Specie ora che i Comuni limitrofi hanno già adottato da qualche tempo il porta a porta, con qualche furbetto che per evitare di differenziare getta la propria spazzatura a San Felice Circeo. Una pratica a causa della quale aumenta il conferimento in discarica e di conseguenza salgono anche i costi per lo smaltimento, che sono a carico dei cittadini.
Una premessa è d’obbligo: in un paese turistico non si può pensare di risolvere il problema della raccolta rifiuti esclusivamente con il porta a porta. Questo in considerazione dell’elevato numero di abitazioni occupate solo nei weekend o nel periodo estivo. Motivo per cui si è pensato di installare queste isole ecologiche informatizzate, che consentono di identificare l’utente che smaltisce i rifiuti anche per premiare i comportamenti virtuosi con scontistiche varie. Anche il centro di raccolta di via della Pineta darà una mano, visto che lì sarà possibile smaltire la frazione differenziata dei rifiuti domestici e gli ingombranti.
Le isole ecologiche cui si faceva cenno saranno complessivamente sette, dislocate su tutto il territorio. Tre nel centro storico (piazza Carducci, piazzale S. Francesco e via Gino Rossi), una in piazza Italo Gemini (pinetina), una piazza Kennedy, una nel piazzale Fabrizi (al porto) e una in via Giacomo Matteotti a Borgo Montenero. Altrettanti saranno i punti di distribuzione dei sacchi (piazza Carducci, piazzale S. Francesco, piazza Gemini, piazzale Kennedy, il centro di raccolta di via della Pineta, via Matteotti e piazzale Fabrizi). I cittadini, che saranno identificati dal sistema informatico, potranno gettare lì i propri rifiuti al di fuori del calendario di raccolta porta a porta. Un sistema utile soprattutto per gli “utenti del weekend”