E’ venuta a mancare questa mattina a Cisterna, all’età di 91 anni, Adriana Marsella.

Una figura di primo piano nello scenario politico e amministrativo di Cisterna e non solo.

Ha vissuto intensamente quasi un secolo di storia cisternese – è stata tra i rifugiati nelle grotte durante la Seconda Guerra Mondiale, ha visto la ricostruzione – ma soprattutto ha svolto per un lungo periodo un ruolo di attivo impegno per lo sviluppo e la crescita socio-culturale della città.

Un impegno, il suo, iniziato sin dai tempi della formazione universitaria quando frequentò il movimento femminile della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e strinse amicizie personali con Rosa Russo Iervolino e Tina Anselmi che proseguiranno durante tutta la sua vita.

Insegnate di scuola elementare, come le due sorelle, nel 1965 fece il suo ingresso nel Consiglio comunale tra le fila della Democrazia Cristiana, per rimanervi ininterrottamente fino al 1990.

Durante questi 25 anni di amministrazione rivestì per due legislature l’incarico di Vice Sindaco (prima con Felice Paliani, poi con Ezio Comparini) e più volte fu assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura.

Di lei si ricorda il grande impegno per l’istituzione della biblioteca comunale avvenuta negli anni Settanta, come pure per l’attivazione di importanti servizi a tutela della salute e assistenza femminile come il Servizio materno infantile, il Consultorio femminile, la prevenzione delle gravidanze a rischio. Battaglie condotte insieme al dottor Massari, recentemente scomparso.

Dal 1980 al 1991 fu componente del Comitato di gestione dell’Unità Sanitaria Locale di cui fu presidente dal marzo 1987 a giugno 1991. Partecipò alla progettazione per l’istituzione degli istituti scolastici Dante Monda e Plinio Il Vecchio.

“E’ stata l’antesignana della donna quale figura attiva nella vita sociale, politica ed amministrativa della città - commenta il Sindaco Eleonora Della Penna -. Con il suo impegno in favore della cultura e della tutela della salute delle donne, nonché con il grande impegno che l’ha contraddistinta, si è meritata a lungo un ruolo di stima e prestigio nell’ambito della politica locale e provinciale. Ha lasciato impressa la sua impronta nei settori della cultura e del socio-sanitario oltre che un esempio di donna attiva e determinata”.

I funerali di Adriana Marsella si svolgeranno domani, 27  novembre, alle ore 15,00 nella chiesa di Santa Maria Assunta.

Â