Urge una immediata riqualificazione costiera del rione "La Piaja". A sostenerlo è l' Associazione Culturale "Golfo Eventi", che da anni opera nel sociale, per l' organizzazione di iniziative culturali e di spettacolo e per la promozione del territorio. A partire dal 2 luglio ha attivato una raccolta firme nelle attività aderenti dei rioni La Piaja e Calegna. "La qualità della vita di un paese si misura sotto molteplici aspetti e, uno dei tanti, è proprio lo stato di conservazione del bene pubblico. – hanno spiegato i soci -
Il rione La Piaja, località storica di Gaeta, presenta varie problematicità sotto questo punto di vista.
Al di là di ogni logica campanilistica e di ogni interesse politico intendiamo farci promotori di una raccolta di firme che sarà consegnata direttamente presso gli uffici dell'ente interessato ovvero dell'Autorità Portuale di Gaeta." Nell' istanza, il recupero di alcune aree che versano in totale degrado. In primis il campo sportivo "Francesco Anellino" (San Carlo) che denota uno stato di totale abbandono. "Chiediamo la cura del verde mantenendo un fine strato di erba (per evitare l'alzarsi della polvere), la rimozione della collina di detriti, la sistemazione dell'impianto elettrico e dell'impianto di irrigazione."
Si passa poi al molo frangiflutti alle spalle dello stesso campo con la richiesta della sistemazione della scogliera che, consumata dal mare negli ultimi tempi, sta ulteriormente danneggiando il campetto. E poi il ripristino della piattaforma in cemento dove poter trascorrere qualche ora sul mare. Altro intervento richiesto è quello a favore di moli e pontile alle spalle della ex Panapesca: " E' necessaria una sistemazione delle scogliere cedute a causa degli agenti atmosferici (spesso il lungomare Caboto si è allagato a causa della mancanza di una adeguata protezione per le mareggiate)e una ristrutturazione del pontile e del piazzale laterale. – evidenzia Golfo Eventi - Il fondale antistante tale area è inquinato da ferri arrugginiti, copertoni e detriti appartenenti alle suddette banchine ed al pontile in questione." Un ulteriore intervento è richiesto per la riqualificazione del marciapiede antistante il piazzale "S. Bisbiglia" dove numerose sono state le persone vittime di infortuni.