Cerca

Il fatto

Escursioni termiche da record: arriva la stazione meteo nella Piana di Segni

Grazie agli esperti di Meteo Cloud la zona della Piana di Segni sarà controllata h24: nelle notti d'estate temperature di 5° a pochi passi dal mare

Escursioni termiche da record: arriva la stazione meteo nella Piana di Segni

La Piana di Segni ha una stazione meteo. Grazie agli esperti di Meteo Cloud, infatti, la zona montana che si trova sui Lepini - a poca distanza da Artena e Rocca Massima - ha un dispositivo che rileva la temperatura 24 ore su 24.

Un impianto ecologico ed eco-sostenibile che ha già fornito i primi risultati, confermando le stupefacenti scoperte effettuate diversi mesi fa con un data-logger posizionato in zona e poi vandalizzato da ignoti: si registra un'escursione termica da record, ancora più accentuata rispetto a quella (già importante) rilevata ai Pratoni del Vivaro, tra Velletri e Rocca di Papa.

Tra sabato e domenica notte, ad esempio, la nuova stazione ha registrato nella Piana di Segni una temperatura minima di 5.6 gradi centigradi, mentre quella dei Pratoni si è fermata a 6.4°. Ieri notte, invece, le temperature si sono abbassate ancora: a Segni 5.5° e al Vivaro 6.1°. Dati impressionanti, come spiegano da Meteo Cloud, soprattutto per la vicinanza col mare di questi due luoghi.

Nella Piana di Segni, tra l'altro, ci sono cambi repentini di temperatura: si parla di un'oscillazione di un grado anche in un solo minuto. Poi c'è il "crollo" termico dal giorno alla notte: 21 gradi di massima e quasi 16 in meno di minima.

Infine, il rapporto con la minima di Rocca Massima: qui, a pochi chilometri dalla Piana di Segni, il termometro si è fermato a 19.6°.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione