Una foto di Fabio, ma anche un mazzo di fiori bianchi, le magliette della sua società di nuoto e della nazionale.

E' questa l'immagine indelebile del funerale di Fabio Lombini, uno dei due ragazzi morti nel tragico incidente aereo del 31 maggio 2020 a Nettuno, celebrato questa mattina sul sagrato della Chiesa di Santa Reparata in Piazza d'Armi, a Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Davanti a centinaia di persone, il vescovo monsignor Livio Corazza ha celebrato le esequie del ragazzo morto insieme all'amico Gioele Rossetti, che guidava l'aereo precipitato al confine fra Nettuno e Latina nella terribile ultima domenica di maggio. 

In prima fila c'erano i familiari della giovane promessa del nuoto italiano: c'erano il papà Giordano, la mamma Francesca e il fratello Alessio. E poi c'erano il sindaco Marianna Tonellato, il direttore tecnico della nazionale di Nuoto Cesare Butini, il capitano e amico Fabio Scozzoli e una delegazione dei vigili del fuoco in servizio e in congedo, visto che "Lombo" era un atleta delle Fiamme rosse.

Commoventi le parole del vescovo: «Fabio aveva uno sguardo gentile, senza arroganza. Occhi intelligenti e una spiccata fedeltà nelle amicizie».

Anche gli amici e il fratello hanno voluto ricordalo prima dell'ultimo viaggio terreno verso il cimitero di San Varano, dove il giovane è stato sepolto accanto al nonno materno. 

Si ringrazia per la gentile concessione delle foto del funerale il Cral Vigili del Fuoco Forlì Cesena.

Nelle scorse ore, dalla Procura della Repubblica di Velletri, è arrivato il nulla-osta per la riconsegna delle salme di Gioele Rossetti e Fabio Lombini - i due ragazzi morti nel terribile incidente aereo del 31 maggio scorso a Nettuno - alle rispettive famiglie.

Il magistrato competente, infatti, dovrebbe aver acquisito i risultati del test del dna sui cadaveri carbonizzati dei due atleti, potendo dunque stabilire di chi fossero le due salme irriconoscibili proprio a causa delle conseguenze del tragico volo sui cieli al confine fra Nettuno e Latina.

E se i funerali di Rossetti, almeno fino a oggi, pare fossero ancora da fissare, quelli di Lombini si terranno domattina (30 luglio 2020), alle 9, nella Chiesa di Santa Reparata in piazza d'Armi, a Terra del Sole, frazione del comune di Castrocaro Terme.

Alla funzione religiosa dovrebbero partecipare anche il direttore tecnico della nazionale di nuoto Cesare Butini, il responsabile delle giovanili Walter Bolognani e anche il capitano della nazionale italiana Fabio Scozzoli.

di: Francesco Marzoli