Emergono ulteriori dettagli rispetto al vasto incendio che, mercoledì pomeriggio, ha devastato un'area piuttosto estesa compresa fra via Campo Cerreto e via Rovito, in zona Tre Cancelli, all'estrema periferia di Nettuno.

In particolare, i poliziotti del commissariato di Anzio hanno aperto un'indagine sull'accaduto e, soprattutto, sulla posizione del proprietario degli otto cani morti durante le fasi concitate del rogo.

Nello specifico, l'uomo potrebbe essere denunciato per omessa custodia e malgoverno di animali: nelle fasi di spegnimento dell'incendio, infatti, le carcasse dei cani senza vita sono state trovate all'interno del bagno di un'abitazione devastata dal fuoco. Qui, forse insieme ad altri esemplari, erano stati chiusi e, di conseguenza, per loro non c'è stata via di fuga.

Il personale veterinario della Asl Roma 6, contattato dai soccorritori e intervenuto sul posto, ha recuperato i microchip dei cani deceduti, tutti intestati alla stessa persona; anche le carcasse dei quattro zampe sono state rimosse.

La polizia, chiaramente, sta anche indagando insieme ai vigili del fuoco sulle cause dell'incendio che, oltre ad aver ucciso otto cani, ha anche distrutto una casa, danneggiato un altro manufatto, devastato e causato l'esplosione di tre auto e mandato in fumo diversi ettari di terreno (molti dei quali, a onor del vero, erano in stato di incuria): al momento, però, non sono stati trovati inneschi e i motivi scatenanti dell'incendio sono imprecisati.

Sul posto, lo ricordiamo, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia di Stato sono intervenuti anche i volontari dell'associazione "Nettuno" della protezione civile e gli agenti della polizia locale nettunese.

Morti a causa del fuoco e del fumo.

Sarebbero deceduti così gli otto cani che hanno perso la vita oggi pomeriggio durante il vasto incendio divampato fra via Campo Cerreto e via Rovito, nella Borgata di Tre Cancelli, a Nettuno.

Gli animali, a quanto pare, si trovavano all'interno di una delle case distrutte dal fuoco e, purtroppo, non sarebbero riusciti a fuggire dalla morsa del fuoco.

Una situazione grave, dunque, con le indagini che ora sono affidate alla polizia di Anzio: durante il rogo, le cui cause sono ancora da capire, sono esplose tre auto abbandonate e hanno preso fuoco vai manufatti, oltre alla vegetazione.

di: Francesco Marzoli

Un vastissimo incendio è stato registrato a Nettuno, nella zona di periferia nei pressi della borgata di Tre Cancelli.

Le fiamme hanno interessato i campi incolti e, sospinte dal vento, si sono pericolosamente dirette verso le case.

Poco dopo lo scoppio del rogo, tra l'altro, il fuoco ha subito raggiunto un'auto abbandonata in strada, che è esplosa: il boato ha messo in allarme i residenti, molti dei quali sono scesi in strada. Le fiamme, poi, hanno avvolto anche una piccola casa, che pare fosse disabitata. 

Sul posto ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti dai Distaccamenti di Anzio e dintorni; in azione anche un elicottero dei pompieri. La sala operativa regionale ha anche inviato quattro pick-up e due autobotti della protezione civile: a operare ci sono anche i volontari dell'associazione "Nettuno".

Presenti anche le Volanti del commissariato di Anzio e della Questura di Roma.

Il rogo è stato domato poco prima delle 16.00 e ora è in fase di bonifica.

di: Francesco Marzoli