Cerca

Il fatto

Coronavirus, al via i test sull'uomo del vaccino Made in Italy firmato ReiThera

L'Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato la sperimentazione sull'uomo del vaccino prodotto dalla ReiThera di Castel Romano. Test allo Spallanzani

Coronavirus, al via i test sull'uomo del vaccino Made in Italy firmato ReiThera

E' arrivato nelle scorse ore, a Castel Romano (polo industriale al confine fra Roma e Pomezia), il nulla osta dell'Agenzia italiana del farmaco alla sperimentazione di Fase 1 sul candidato vaccino anti-Coronavirus prodotto dalla ReiThera e "sposato" anche dagli esperti dell'Istituto nazionale per le Malattie infettive di Roma, "Lazzaro Spallanzani", dove si terranno i test sull'uomo. Test che saranno effettuati anche nel Centro Ricerche Cliniche di Verona.

"Lo studio - hanno fatto sapere dall'Aifa - è stato già valutato positivamente dall'Istituto Superiore di Sanità e ha ottenuto il parere favorevole del Comitato etico dell'Inmi Spallanzani. Si tratta di uno studio di fase I che ha l'obiettivo di valutare la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino GRAd-COV2, basato su un vettore adenovirale e rivolto contro il Coronavirus 2 responsabile della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2). GRAd-COV2 ha dimostrato di essere sufficientemente sicuro e immunogenico nei modelli animali".

Il siero sarà somministrato su 90 volontari sani suddivisi in in due coorti sequenziali: una di adulti (45 persone con età compresa fra i 18 e i 55 anni) e una di anziani (45 individui tra i 65 e gli 85 anni).

Tre saranno i trattamenti con dosi crescenti e gruppi composti da 15 partecipanti ciascuno, per un totale di sei gruppi. 

"Il progetto di sviluppo del vaccino - conclude la nota dell'Aifa - è sostenuto dal ministero della Ricerca con il CNR e dalla Regione Lazio".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione