"La Direzione Aziendale esprime massima solidarietà a sostegno del personale coinvolto nell'episodio di gravissima violenza fisica e verbale verificatosi ieri presso il reparto di Medicina dell'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina e assicura che avvierà tutte le azioni necessarie al loro tutela, non essendo più tollerabili tali atteggiamenti a danno degli operatori sanitari".

Si apre così la nota della Asl di Latina che fa chiarezza attorno a quanto accaduto ieri sera all'interno del "Goretti" di Latina, preannunciando azioni di sostegno al personale aggredito.

"Su tale ambito - prosegue la nota -, la Asl di Latina, ha manifestato costantemente la propria attenzione e il proprio impegno realizzando molteplici iniziative che vanno nella direzione di massima tutela di chi opera quotidianamente per proteggere la salute dei cittadini. E' stato già avviato un programma di prevenzione, sulla base del Documento regionale di indirizzo, sulla gestione degli atti di violenza, che ha previsto l'istituzione di un gruppo di lavoro pluridisciplinare, che dopo approfondite analisi ha sviluppato una serie di efficaci azioni preventive".

Parliamo di una Procedura interna nella quale sono specificate le modalità operative, le misure di prevenzione a sostegno degli operatori, e i comportamenti da adottare in caso di aggressione, ma anche della creazione di un ambulatorio di psicologia del lavoro per fornire un supporto specifico ai lavoratori vittime di violenza. Altre indicazioni arrivano dal Documento di Valutazione dei rischi specifico e non mancano interventi di comunicazione attraverso la realizzazione di strumenti informativi distribuiti al personale sanitario. Infine, sono previsti anche percorsi formativi per l'implementazione di competenze utili a fronteggiare e a gestire situazioni critiche che potrebbero esitare in manifestazioni violente.

Due medici e altrettanti operatori sanitari sono stati aggrediti all'interno dell'ospedale di Latina.

E' questo quanto accaduto nelle scorse ore fra i reparti del "Santa Maria Goretti", con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Latina che ha voluto esprimere «solidarietà e vicinanza nei confronti di due colleghi medici e di due operatori sanitari aggrediti ieri nell'ospedale Santa Maria Goretti e colpevoli solo di svolgere il proprio lavoro al servizio dei cittadini».

Non è tutto: «L'Ordine - conclude la nota - augura loro un pronto recupero psicofisico e ricorda l'impegno, a suo tempo preso dall'Ordine, di tutelare legalmente attraverso il suo ufficio legale il decoro professionale e la dignità dei propri iscritti quando sono vittime di violenza nell'espletamento della loro attività professionale».

di: La Redazione