Nella giornata di ieri gli Agenti del Commissariato di di Cisterna di Latina hanno identificato e denunciato in stato di libertà un uomo di 64 anni, sul quale gravano pesanti elementi probatori in ordine all'incendio che il medesimo avrebbe appiccato nel lotto di terreno di sua proprietà in zona Franceschetti nel Comune di Cisterna di Latina, allo scopo di ripulirlo dalle sterpaglie.

L'incendio, però, alimentato dal forte vento e privo di qualsiasi controllo, nel corso della giornata si è propagato nei terreni adiacenti fino a giungere a ridosso di alcune abitazioni, le cui facciate sono rimaste seriamente danneggiate. Inoltre, il fuoco si è esteso fino a raggiungere le condutture del gas presenti nei citati terreni. Solo il provvidenziale intervento della volante "Zara" del Commissariato, ha permesso di evitare ulteriori disastrose conseguenze.

Difatti, il personale operante, una volta accertata l'entità del pericolo derivante dall'incendio e controllando che nessun cittadino si trovasse nella condizione di rischio venuto a crearsi, ha richiesto l'immediato intervento dei vigili del fuoco e degli addetti della società Italgas che, una volta sul posto, hanno provveduto a spegnere l'incendio e a chiudere l'impianto di alimentazione del metano.

Un vasto incendio è divampato a Cisterna di Latina, paura per i residenti. Al momento l'intervento è ancora in corso e le fiamme stanno lambendo un'abitazione. Le fiamme sono divampate all'interno di un campo incolto in via Pastrengo quartiere Franceschetti. Molte persone sono uscite dalle proprie abitazioni, scarsa anche la visibilità a causa del fumo denso. A causa del vento le fiamme si stanno propagando molto rapidamente ed altre case potrebbero essere a rischio.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco,  i volontari della Protezione Civile, (nuclei Mauro Zappaterreni - Vigili del Fuoco in congedo) e la Polizia. Le operazioni di spegnimento vanno avanti senza sosta almeno per circoscrivere il fuoco. 

di: La Redazione