Già nella giornata di ieri, anticipando la Asl di Latina, l'amministrazione di Prossedi aveva preannunciato i primi due casi di positivi al Covid19 residenti a Prossedi, comune che con Campodimele e Roccasecca dei Volsci era finora tra quelli rimasti "Immuni" da inizio pandemia in provincia di Latina (ad onor di cronaca a Sonnino l'unico caso risiede all'interno del territorio per questione di poche centinaia di metri che intercorrono tra casa sua al Frasso e la Fiora, Comune di Terracina).

In una nota firmata dal Sindaco e Amministrazione, lo stesso primo cittadino di Prossedi Angelo Pincivero precisa: "Ci è giunta comunicazione che anche nella nostra cittadina sono stati riscontrati due casi positivi al COVID-19. Le persone non presentano sintomi e seguiranno tutte le indicazioni della Asl previste in questi casi. In questo momento il primo pensiero è rivolto ai nostri concittadini che stanno affrontando questa difficile situazione, a loro vanno i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.

A tutta la cittadinanza chiediamo di mantenere la calma e di continuare a rispettare le regole di prevenzione più volte comunicate: 1) Mantenimento della distanza interpersonale, 2) Pulizia costante delle mani, 3 Evitare in qualunque occasione assembramenti, 4) Utilizzare la mascherina quando non è possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro". Il Sindaco poi ricorda che tutti coloro che rientrano o sono rientrati da poco da Stati come Croazia, Spagna, Grecia e malta, oltre che dalle regioni Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna, sono invitati a comunicarlo al proprio medico di famiglia e a porsi in quarantena preventiva, in attesa di effettuare test o tamponi per verificare la presenza o meno di contagio.

Allo stesso modo conclude: "Ricordo alle attività commerciali, di ristorazione e a tutti gli esercizi pubblici che l'obbligo di far rispettare le norme anti Covid è degli esercenti stessi, il mancato rispetto prevede multe e sanzioni oltre che la chiusura delle attività. Evitiamo allarmismi e chiacchiere inutili e tutto andrà bene. Sarà nostra premura tenervi costantemente informati in merito all'evolversi della situazione". I casi in questione dovrebbero essere casi di rientro dalle vacanze.