La situazione
09.09.2020 - 12:30
Si consuma quotidianamente la lotta al degrado in piazza Santa Maria Goretti, una zona del centro che da anni è ostaggio di senzatetto, tossicodipendenti e spacciatori. I residenti e i commercianti, che non smettono di segnalare alle forze di polizia gli episodi più gravi e in generale offensivi del decoro pubblico, sono scesi in strada lunedì sera per una protesta pacifica: non hanno fatto altro che occupare gli spazi della piazza solitamente ostaggio di quei soggetti che alimentano il degrado.
La situazione è piuttosto complessa in piazza Santa Maria Goretti e lo testimonia il fatto che, all'ora di pranzo di ieri, quindi a distanza di poche ore dalla protesta dei residenti, la Polizia è dovuta intervenire per riportare all'ordine un gruppetto di sbandati, uno dei quali era quasi nudo, seduto su una panchina di marmo con i soli pantaloni corti, senza maglia né scarpe. Gli agenti della Squadra Volante lo hanno invitato a rivestirsi e poi ad allontanarsi con gli altri compagni di sbornia: era alquanto molesto e non ha smesso di infastidire i passanti neppure in presenza dei poliziotti.
I bivacchi sono sintomatici del degrado, tra persone che trascorrono giornate intere sulle panchine e si ubriacano, o peggio si drogano, senza esitare a consumare i bisogni corporali dove capita, dietro un albero come nei pressi delle abitazioni che circondano la piazza. Un fenomeno, quello dell'accattonaggio, che periodicamente ripropone problemi come i furti, specie all'interno delle auto, e più generale mette a rischio la tranquillità dei cittadini. Oltre che non è un piacere assistere a certe scene poco edificanti, c'è anche da dire che non è il massimo trovarsi a tu per tu con persone in evidente stato di alterazione psicofisica che non sono neppure in grado di rispondere delle loro azioni. Senza dimenticare che sono proprio i cittadini, grazie soprattutto all'impegno di un residente storico, a garantire la cura del verde, attraverso un patto di collaborazione con il Comune.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione