"Stiamo mettendo tutte le forze in campo per far sì di contenere l'ondata di contagi da Covid che potrebbe investire il nostro paese". Parole del sindaco di Roccagorga, Annunziata Piccaro, alla luce del nuovo caso registrato nella giornata di ieri, dove una persona che ha partecipato ad una festa con molti invitati è risultato positivo al Coronavirus.

"Si invitano tutti coloro che hanno partecipato alla festa di venerdì scorso di mantenere una quarantena fiduciaria presso la propria abitazione, intanto lo stiamo anticipando, ma le persone interessate riceveranno indicazioni dalla Asl. L'elenco sarà fornito anche alle forze dell'ordine che avranno il dovere di controllare che tutti i soggetti in questione rispettino le prescrizioni indicate. Si raccomanda quindi la quarantena fiduciaria presso la propria abitazione per i soggetti che sono stati a rischio di contagio, per tutti gli altri ricordiamo di mantenere il rispetto delle regole evitando assembramenti e spostamenti che non sono necessari e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ( mascherine, disinfezione delle mani, mantenere le distanze sociali ecc). Raccomandiamo ai gestori degli esercizi commerciali di vigilare sul rispettto delle regole da parte di tutti i clienti. Grazie al grande lavoro svolto in sinergia con la Asl stiamo predisponendo, come già successo precedentemente a Roccagorga, una Unità Mobile per svolgere i tamponi attraverso una postazione Drive-in nella zona dei Prati. Ringraziamo tutti per la collaborazione e per il senso civico che ognuno dimostrerà in questo delicato momento anche rispettando il lavoro di tutti coloro che si mettono a disposizione per il bene della comunità. Solo uniti ce la faremo".

Dopo i casi dell'8 e dell'11 settembre legati a un autista del trasporto pubblico locale e i due casi di ieri, ossia madre e figlio dello stesso nucleo familiare, oggi Roccagorga fa i conti con il quinto positivo nel giro di pochi giorni.

Infatti, nel corso della serata il sindaco Nancy Piccaro ha parlato in diretta Facebook a tutti i cittadini per rendere noto questo nuovo contagio da Coronavirus.

"La nostra comunità è preoccupata per l'emergenza, il Covid è ancora tra noi - ha esordito il sindaco -. Stiamo vivendo un momento molto particolare perché per la prima volta abbiamo dei casi. Pensavamo di circoscrivere tutto, ma non è stato possibile e pare che sarà impossibile farlo perché il virus è tra noi. Oggi ci è stato comunicato un altro caso che scatena apprensione: il nuovo positivo è una persona che venerdì sera ha partecipato a una festa in cui sono state coinvolte molte persone. Temiamo di rischiare qualcosa di più grande. Siamo sicuri che tutti hanno rispettato le regole, il distanziamento, hanno indossato le mascherine; però un minimo di dubbio rimane perché c'era una grande concentrazione di persone. Lavoriamo con la Asl per ricostruire i contatti stretti della persona positiva - ha concluso Piccaro -: per ora la situazione è sotto controllo. Ma non dobbiamo abbassare la guardia".

di: La Redazione