Alle prime ore dell'alba gli agenti del Commissariato di Terracina hanno dato esecuzione alle misure cautelari personali e reali, emesse dal Tribunale di Latina – Ufficio G.I.P – Giudice Dott. Giuseppe Molfese , su richiesta del Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Latina, Carlo Lasperanza, a carico di C. P.,  58enne, e del marito, G. G., 60enne, entrambi di Frosinone.

I due coniugi, insospettabili ed incensurati, lei insegnante in un noto Istituto superiore di Frosinone, lui imprenditore nel settore agricolo sempre sul territorio ciociaro, devono rispondere delle gravi imputazioni in concorso nel favoreggiamento della prostituzione, in quanto accusati di aver messo a disposizione di giovani ragazze straniere gli appartamenti in cui esercitare il meretricio, dietro il pagamento di canoni di 50/100 euro al giorno per ognuna.

L'attività d'indagine è stata portata avanti sia con metodi tradizionali che con indagini tecniche delegate dall'A.G. che hanno consentito di delineare l'esistenza di un sistema ingegnoso finalizzato al favoreggiamento della prostituzione onde assicurare il massimo profitto con il minimo rischio. Gli investigatori hanno così messo in luce un sistema organizzato in modo da riprodurre un meccanismo economico commerciale attualmente molto in uso, ovvero quello che si fonda sulle  strutture ricettive "diffuse", che si presentano con tanti mini – appartamenti.
In questo caso, anziché fittarle a turisti, i coniugi le utilizzavano per l'esercizio di una prostituzione "itinerante" in quanto diverse ragazze, si fermavano per pochi giorni in città, alternandosi, in modo da attrarre i clienti in ragione della novità della proposta sessuale.

La principale indagata, C.P., docente di Economia, nel tempo era riuscita ad accreditarsi con centinaia di giovani prostitute come punto di riferimento per potersi collocare ed esercitare la prostituzione in insospettabili abitazioni ubicate tra Terracina e Sabaudia. Le indagini hanno consentito il rinvenimento della contabilità del lucroso business, quando, nel corso di perquisizioni all'interno dell'abitazione di residenza dei coniugi indagati, veniva trovata un'agenda. Altrettanto convergenti sulle ipotesi investigative sono risultati i dati rilevati dagli apparati telefonici in uso alla maggiore indagata e ad alcune prostitute.
Il favoreggiamento della prostituzione non è stato occasionale ma abituale e reiterato.

La "Maitresse" aveva maturato una certa affidabilità potendo garantire alle ragazze appartamenti che in virtù della sua esperienza, presentassero le caratteristiche ottimali per ricevere il maggior numero di clienti in ambienti riservati, attrezzati come residence di livello.
La stessa offriva un servizio completo di ricezione delle prostitute, mettendole in contatto con tassisti irregolari alle sue dipendenze e factotum per ogni esigenza, il tutto affinché fossero nascoste in casa a prostituirsi evitando di uscire anche solo per fare la spesa, la qual cosa avrebbe potuto destare sospetti ed essere oggetto di eventuale segnalazione alle Forze dell'Ordine.