La situazione
11.12.2020 - 15:00
Aprire ai ricongiungimenti familiari e agli spostamenti tra Comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. E' questo il tema su cui il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha aperto una riflessione.
Un'altra specifica è arrivata in merito agli spostamenti di genitori separati/affidatari, tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, per andare in Comuni/Regioni diverse o all'estero per trascorrere le feste con i figli minorenni: questi spostamenti rientrano tra quelli motivati da necessità, pertanto non sono soggetti a limitazioni. Nel caso di spostamenti da/per l'estero è comunque necessario consultare l'apposita sezione sul sito del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o ci si deve recare. Gli spostamenti verso le seconde case in una regione diversa dalla propria sono consentiti soltanto entro il 20 dicembre e dopo il 7 gennaio e comunque esclusivamente se il luogo di partenza e quello di destinazione si trovano entrambi in area gialla. Pertanto, nel caso specifico, lo spostamento dalla seconda casa al luogo di lavoro nel periodo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio non può essere addotto come motivo giustificativo di un nuovo rientro nella seconda casa, in un'altra Regione, nello stesso periodo.
Infine gli spostamenti per turismo all'interno del territorio nazionale sono consentiti, e comunque esclusivamente con partenza e destinazione in area gialla, se la partenza avviene entro il 20 dicembre 2020 o dal 7 gennaio 2021. Non sono consentiti spostamenti extraregionali per turismo in Italia tra il 21 dicembre e il 6 gennaio. Intanto ieri è arrivata la comunicazione ufficiale: a causa dell'emergenza Covid papa Francesco anticiperà la messa della Notte di Natale nella Basilica di San Pietro, la sera di giovedì 24 dicembre, alle 19.30, due ore prima dell'orario delle 21.30 da lui sempre mantenuto nel pontificato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione