Un applauso scrosciante da parte di tutti i presenti ha accompagnato questa mattina l'iniezione del primo operatore sanitario nel V-day dell'ospedale Goretti di Latina, vale a dire l'inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 con il siero Pfizer-Biontech.

"Questo è solo l'inizio della nuova fase della lotta - ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - perché ci attendono ancora mesi duri in cui ci vorrà responsabilità da parte di tutti. Oggi anche la provincia di Latina comincia la campagna di vaccinazione partendo ovviamente dagli operatori sanitari che hanno dato tanto in questa battaglia al virus". L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ha aggiunto: "Si comincia con 40 vaccinazioni e si proseguirà tutti i giorni delle settimane a venire.

Dopo gli operatori sanitari toccherà agli ospiti delle Rsa territoriali e poi al resto della popolazione". Presente alla tensostruttura del Goretti, tra gli altri, il prefetto di Latina Maurizio Falco: "Quando mi vaccinero'? Quando mi diranno che è il mio momento. Da oggi abbiamo un'arma efficace contro il Covid-19".

Serena Freguglia, infermiera, è stata la prima vaccinata in assoluto.