La politica pontina celebra e ringrazia magistratura e forze dell'ordine che hanno effettuato, quest'oggi, una serie di arresti contro il clan Travali, con accuse che vanno dal traffico e spaccio di droga alle estorsioni col metodo mafioso.
Il senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini dice: ""Faccio i complimenti agli uomini e alle donne della polizia di Latina e al Questore Michele Spina per la brillante operazione di questa mattina che ha portato all'arresto di elementi di spicco dei clan Di Silvio e Travali, già noti purtroppo sul nostro territorio. La costante azione di indagine e controllo da parte delle forze dell'ordine nella nostra provincia sono per tutti i cittadini motivo di orgoglio. La lotta alla criminalità organizzata, alle sue ramificazioni e all'inquinamento che provoca al tessuto economico e sociale del territorio, rappresenta uno dei punti fondamentali della battaglia delle istituzioni in questa Provincia. Tutti noi, nessuno escluso, abbiamo il dovere di sostenere l'azione di magistratura e forze dell'Ordine".
Il sindaco di Latina Damiano Coletta, in una nota, afferma: " Voglio esprimere a nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città di Latina il più sentito ringraziamento al Questore Michele Spina e agli uomini della Polizia di Stato per la brillante operazione portata a termine questa mattina nel capoluogo pontino. La lotta per l'affermazione della legalità è un fronte sul quale ognuno di noi può e deve fare la propria parte con la consapevolezza di non essere solo e di poter contare sulla vicinanza e sull'incessante impegno di forze dell'ordine e magistratura. Il vero volto di Latina non è quello della malavita, sono certo che la maggioranza silenziosa della nostra città, che vive in maniera convinta perseguendo la cultura della legalità, sta percependo con grande soddisfazione la preziosa opera di contrasto al crimine che quotidianamente viene portata avanti per garantire sicurezza alla collettività".
Il coordinatore comunale di Fratelli d'Italia Gianluca Di Cocco afferma: "Esprimo i più sentiti apprezzamenti al Questore di Latina, Spina, e a tutte le donne e gli uomini della polizia impegnati sul territorio provinciale per l'operazione portata a termine brillantemente con gli arresti di questa mattina. La cattura, rappresenta un altro risultato importante nella lotta alla criminalità e testimonia l'attento controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine. Un altro passo importante per consolidare la legalità e la sicurezza, una risposta determinata dello Stato contro la criminalità. Un incoraggiamento poi, a 36o gradi "ad andare avanti così, a proseguire nella lotta contro la criminalità organizzata a testa alta e schiena dritta".
Il Partito democratico di Latina scrive in una nota: "Grande apprezzamento per l'operazione contro i clan criminali di Latina condotta dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato a Latina coordinata dalla DDA Roma. Il PD si complimenta con il Questore Spina, la Squadra Mobile e I magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma che ha portato all'arresto di 19 esponenti dei clan con accuse a vario titolo in relazione al traffico di stupefacenti e associazione a delinquere aggravata dal metodo mafioso. L'azione costante dello Stato di contrasto alla criminalità organizzata è elemento di garanzia del lavoro iniziato nel 2014 dalle istituzioni a partire dalla Commissione Antimafia, dalla magistratura e dalle forze dell'ordine. Il salto di qualità nell'efficacia dell'azione di contrasto è avvenuta con la contestazione del metodo mafioso riconosciuta in sede processuale ai clan del capoluogo. Il PD proseguirà nel proprio impegno affinché politica ed istituzioni tengano alta l'attenzione verso i clan. Abbiamo fiducia nella magistratura e nelle forze dell'ordine perché facciano emergere tutte le responsabilità criminali e di collusione politica in tanti filoni ancora aperti o da aprire sulle vicende del capoluogo".
Il deputato del gruppo Misto Raffaele Trano: "Elogio l'operato della questura di Latina, della squadra mobile e degli agenti impegnati in queste ultime 24 ore con estrema professionalità su più fronti. Ieri a Formia, con l'immediato fermo del presunto accoltellatore di un diciassettenne, oggi con l'operazione Reset che si è conclusa con l'arresto di 19 persone tra cui molti nomi di primo piano indagati a vario titolo per associazione a delinquere aggravata dal metodo mafioso finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti estorsioni e perfino un omicidio, impiegando ben 23 equipaggi di tutta la provincia. Al questore, dott. Michele Spina, sempre presente in prima persona, vanno i miei complimenti per la visione d'insieme del territorio che sta dimostrando di avere e per il clima di fiducia che ha creato e che vede allargare il numero dei collaboranti con la giustizia. Finalmente, grazie anche alla collaborazione con la direzione distrettuale antimafia, la criminalità nel territorio pontino non è più affrontata come la semplice sommatoria di casi isolati, ma come realtà organizzata, in grado di dare filo da torcere allo stato proprio per l'uso di tecniche tipiche delle organizzazioni mafiose. Ovviamente se tutto questo fino ad oggi è stato possibile è perché, come hanno dimostrato anche indagini precedenti, ci sono state preoccupanti coperture contro le quali, proprio noi politici, dobbiamo essere vigili"