Disposta la chiusura temporanea del plesso di via Bachelet dell'Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo (Scuola dell'infanzia e primaria) nelle giornate del 9 e 10 marzo 2021. Il provvedimento è stato reso necessario per poter ripristinare l'utilizzo in sicurezza dei locali della scuola in seguito a una copiosa infiltrazione d'acqua registrata nella mattinata odierna.

 

L'infiltrazione è stata causata dalle abbondanti precipitazioni concomitanti con l'esecuzione dei lavori di rifacimento completo della copertura piana. Il personale del Servizio Decoro e Manutenzioni è immediatamente intervenuto e, in accordo con il direttore dei lavori, è stata eseguita una lavorazione provvisoria per impedire ulteriori infiltrazioni.

 

Il periodo di chiusura di due giorni è necessario all'esecuzione di ulteriori verifiche tecniche e interventi edilizi volti al ripristino del complessivo grado di sicurezza e della piena funzionalità dell'immobile.

Grossi disagi questa mattina alla scuola dell'infanzia e primaria di via Bachelet a Latina dell'istituto comprensivo Emma Castelnuovo, dove a causa della pioggia si sono allagate otto classi, al piano inferiore e superiore. Il problema è stato causato, a quanto risulta, dai lavori di manutenzione straordinaria per l'impermeabilizzazione del tetto che erano in corso nel plesso da tempo e per i quali era stato rimosso un isolante della guaina. Le piogge di questa mattina hanno quindi inciso su una struttura fragile causando l'allagamento delle aule. La dirigente scolastica ha allertato il Comune, che è intervenuto con un primo sopralluogo, ed è stata costretta a sgomberare l'edificio e a rimandare gli alunni a casa. Ora si sta studiando una soluzione per posizione una copertura temporanea e consentire il ripristino delle aule.

di: Marianna Vicinanza