Avevano occupato l'intero quarto piano di via Vanzina, chiudendolo con porte blindate e perimetrando con un sistema di videosorveglianza, creando così la loro base per lo spaccio. Così si erano organizzati i 16, questa mattina arrestati dai carabinieri. Di questi, 11 sono stati destinatari della misura di custodia cautelare in carcere e si tratta di Stefano Licari, Riccardo Mortella - questi due considerati gli organizzatori del gruppo - Daniele Jalal Mariconte, Marco Maddaloni, Alessandro Marcellino, Osvaldo Cuni, Giorgio Olzai, Alessio Mozzetti, Claudio Mortella, Roberta Malizia ed Emanuela Ventimiglia. 

Finiscono ai domiciliari Liberata La Femina, Domenico Dionisi, Catalin Alexandru Negrea, Fabrizio Feliciello, Mustapha Machkour.

Nelle prime ore della mattinata i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, ad Aprilia e Pomezia, hanno arrestato sedici persone eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Le accuse rivolte agli indagati sono di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, hashish e marijuana.

L'indagine, denominata "Babele" ed avviata dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia nel 2018, ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito al narcotraffico, di arrestare 8 persone in flagranza di reato e di sequestrare 2,5 kg di cocaina e 226 kg di hashish.

Le attività investigative hanno documentato come gli appartenenti all'organizzazione criminale abbiano assunto il totale controllo di un'importante piazza di spaccio in un quartiere popoloso della città pontina, la quarta del Lazio per numero di abitanti, caratterizzato dalla presenza di numerose strutture scolastiche e ricreative.

Sono state scoperte anche due raffinerie di cocaina e crack ed è stato dimostrato come i narcotrafficanti si servissero di spacciatori che avevano occupato un appartamento posto all'ultimo piano di una palazzina divenuta un supermarket della droga ove, con un sistema di controllo che utilizzava telecamere, vedette e porte blindate, vendevano al dettaglio ogni tipo di sostanza stupefacente a tutte le ore del giorno e della notte operando sulla base di un vero e proprio sistema di turnazione.

di: La Redazione

È scattata alle prime luci dell'alba, tra Aprilia e Pomezia, l'operazione che ha visto i carabinieri del Comando Provinciale di Latina, eseguire l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Roma - su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia -arrestando sedici persone accusate di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, hashish e marijuana.

Seguiranno aggiornamenti.

di: La Redazione