Anche il Comune di Aprilia annuncia lo stop al ritiro dei rifiuti indifferenziati, a causa della chiusura dell'impianto Tmb di Rida Ambiente per lavori di manutenzione, dal 15 luglio al 6 agosto. Uno stop che riguarderà sia le utenze domestiche che quelle non domestiche. Una decisione già presa nella giornata di ieri dal Comune di Latina tramite la società Abc.

L'azienda ha comunicato venerdì sera che intende procedere ad interventi di manutenzione sui propri impianti, che comporteranno il blocco totale dei rifiuti in ingresso dal 15 luglio al 2 agosto e parzialmente (riduzione del 70% dal 3 al 6 agosto.
Il Comune ricorda che rientrano tra i servizi sospesi fino al 6 agosto anche la raccolta di pannolini e/o pannoloni e quella dedicata agli utenti in isolamento domiciliare, a causa della positività al Covid19, così come lo svuotamento dei cestini stradali.
"Facciamo appello ai nostri cittadini per affrontare questa situazione emergenziale, dovuta ad un annuncio di certo inaspettato da parte dell'azienda che tuttora riceve la frazione residua di molti Comuni della Provincia di Latina e non solo – commenta il Sindaco Antonio Terra – fortunatamente, la criticità è limitata alla frazione del secco residuo e la Città di Aprilia è già un modello virtuoso per quel che riguarda la differenziazione dei rifiuti. Per questo, anche in considerazione della non deperibilità di questa tipologia di rifiuto, invitiamo tutti a non esporre i mastelli grigi ma a tenere il secco residuo in casa, fino al ripristino del servizio. Sono certo che Aprilia saprà mostrare ancora una volta la propria capacità di far fronte all'emergenza, riducendo ulteriormente la quantità di rifiuto non differenziato".