La situazione
03.08.2021 - 10:30
Altri 34 contagi da attribuire alla variante Delta sul territorio provinciale e 13 nuovi casi positivi nel campeggio Sant'Anastasia del Salto di Fondi. Questo il bilancio della giornata di ieri sul fronte della guerra col Sars-CoV-2 che ormai, come noto, ha il "volto" della ex mutazione indiana e non più della variante inglese, o Alfa, se preferite. Andiamo con ordine, dunque, e vediamo di fare il quadro esatto della situazione, partendo dai 12 contagi annunciati dalla Asl di Latina - più il decesso di un paziente residente a Terracina, 3 ricoveri e 1.496 vaccinazioni effettuate nelle ultime 24 ore - nel consueto bollettino quotidiano dell'emergenza sanitaria che, va ricordato, prende in esame i dati relativi alla giornata precedente.
Proseguiamo con l'avanzata della variante Delta in provincia e attestata dall'Istituto Spallanzani di Roma dopo gli ultimi sequenziamenti dei tamponi inviati dalla nostra Asl: la mutazione regina di questa fase della pandemia sta colpendo realmente ovunque e si sta espandendo attraverso i più giovani, sia non vaccinati o che hanno ricevuto una sola dose dei farmaci a disposizione nella campagna di vaccinazione. L'età media di chi contrae il virus, adesso, è molto bassa: si aggira intorno ai 25 anni, con un amento nella fascia 10-19 anni e 20-29 anni.
Al campeggio restano ovviamente valide le restrizioni imposte da un'ordinanza del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il quale ha sospeso tutte le attività di intrattenimento, ha fatto chiudere le piscine, reso off limits le piazzole di sosta e gli spazi comuni e vietato ogni forma di assembramento nei locali interni (bar, ristorante e supermercato). Il primo cittadino ha anche imposto ingressi contingentati e l'obbligo di muoversi all'interno della struttura sempre con la mascherina, anche all'aperto. Un provvedimento, quello reso esecutivo dall'ordinanza di Maschietto, diventato necessario dopo che era andato praticamente deserto il primo screening del 28 luglio e che era basilare per mettere in sicurezza la location e per sottoporre a tampone tutti i contatti dei 9 positivi accertati all'interno (altre 6 persone si contagiarono all'esterno del camping) quando scoppiò il cluster.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione