Roccasecca dei Volsci, i risultati dei tamponi ASL ridimensionano il caso Il Sindaco di Roccasecca dei Volsci, Barbara Petroni che ieri aveva lanciato l'allarme circa un possibile cluster Covid scoppiato all'interno di una casa di riposo, appena appreso dei risultati dei tamponi fatti dalla ASL ha divulgato la notizia che i 7 positivi al rapido, sono in realtà negativi. Il primo cittadino sui social: "Dopo il grande spavento di ieri posso comunicare alla comunità una notizia che ci riempie di gioia

. Le 7 persone risultate positive ai test rapidi antigenici sono invece tutte negative al tampone molecolare. Manteniamo sempre alta l'attenzione ma tiriamo un sospiro di sollievo".

Ancora il Sindaco di Roccasecca dei Volsci sul presunto cluster alla casa di riposo a smorzare la paura che la notizia ha ingenerato in paese: "Mi corre l'obbligo di fare alcune precisazioni in merito alla situazione di accuse varie e panico che si sta generando in Paese.
È un clima che non mi piace nella maniera più assoluta.
Questa mattina ho comunicato, come è giusto che sia, l'esito dello screening effettuato sui partecipanti alla gita del centro anziani del 1 agosto.
Ho detto chiaramente che su 45 persone , 7 erano risultate positive al test rapido e che lo stesso andava confermato dal molecolare.
Ho anche chiesto di indossare le mascherine all'aperto a scopo precauzionale.
Un passo indietro voglio farlo sulle quarantene che i partecipanti avrebbero dovuto osservare.
Le quarantene le decide la Asl e non il sindaco.
In questo caso specifico la Asl ha organizzato lo screening per la giornata odierna senza stabilire quarantene preventive, che, ovviamente sono state interpretate come precauzionali e volontarie.
La caccia alle streghe su chi è uscito e chi meno è inutile e dannosa allo stato attuale.
Oggi dobbiamo attendere solo l'esito dei molecolari.
Le persone positive ai rapidi ed i loro contatti stretti sono già in quarantena da oggi.
Ovviamente la speranza è che non vengano confermati, ma, in ogni caso le raccomandazioni sono quelle di stare ancora più attenti del solito e di indossare la mascherina anche all'aperto.
Molti mi chiedono se questa situazione abbia causato il rinvio del torneo e ci tengo a precisare che la scelta è dovuta a motivi puramente tecnici.
Probabilmente il Comitato ha anche valutato l'eventuale rischio di contagio ma mi sento di dover considerare minimo lo stesso o perlomeno considerarlo al pari di tutte le altre normali attività consentite in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Vorrei fare un appello a tutti a mantenere calma e lucidità, ad evitare di trasformare il Paese in un campo di accuse.
Le situazioni le affronteremo con prontezza come e quando si presenteranno senza farci prendere dalla follia.
Ci vuole pazienza ed attenzione e soprattutto mettiamo fine ai pettegolezzi che non aiutano e non risolvono i problemi, li complicano".

di: La Redazione

Un rischio cluster a Roccasecca dei Volsci. A lanciare l'allarme è il sindaco Barbara Petroni. 


"Qualche giorno fa ho comunicato alla cittadinanza un nuovo caso di positività a Roccasecca.
La persona contagiata, fortunatamente, sta abbastanza bene, sicuramente perché la vaccinazione, che protegge dalla malattia grave, ha avuto la sua efficacia, anche se, è bene sottolinearlo ancora, non protegge dal contagio.
Purtroppo c'era un collegamento diretto con il gruppo del centro anziani, che era stato in gita domenica 1 agosto, quindi , in accordo con il dipartimento di prevenzione, abbiamo organizzato per tutti i partecipanti uno screening con test rapidi antigenici.
I primi risultati non sono rassicuranti perché sembrerebbero esserci 7 positività, da confermare con il test molecolare.
In attesa del responso, che dovrebbe arrivare nella mattinata di domani, invito la cittadinanza a non allarmarsi, ma ad osservare ancor più le regole che impediscono il diffondersi del contagio.
Invito i familiari dei possibili positivi, che abbiano avuto contatti ravvicinati, a restare, in via precauzionale, in casa.
In attesa di avere il risultato definitivo, anticipo che, saranno prese misure restrittive ulteriori in caso di conferma.
Al fine di prevenire ulteriori contagi, invito la cittadinanza ad indossare la mascherina anche all'aperto.
Con la speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi, richiamo tutti alla massima collaborazione".

di: La Redazione