Sono regolarmente iscirtti alla scuola dell'obbligo, ma senza alcun valido motivo non frequentavano le lezioni. Per questo i carabinieri hanno raggiunto i genitori dei sei minorenni, nati tra il 2007 e il 2014, e li hanno denunciati.

I fatti sono avvenuti a Santi Cosma e Damiano, al termine di una mirata attività investigativa dei carabinieri della Compagnia di Formia, che ha raccolto e sottoposto al vaglio dell'Autorità Giudiziaria di Cassino una serie di elementi a carico di alcuni genitori ritenuti responsabili di aver disatteso l'obbligo dell'istruzione dei propri figli. 

Così, i militari del locale Comando Stazione, hanno denunciato quattro coppie per inosservanza dell'obbligo dell'istruzione elementare dei propri figli minori, sul conto dei quali esercitano la patria potestà. Nello specifico, le indagini, scaturite grazie anche alla segnalazione della dirigente dell'Istituto scolastico, hanno consentito di appurare che i minori non frequentavano la scuola.

Il servizio rientra in un più ampio piano di controllo del fenomeno nell'ambito del territorio della Compagnia di Formia, volto a contrastare il cosiddetto "fenomeno dell'assenteismo scolastico" al fine di garantire la formazione scolastica e rafforzare le azioni sinergiche già in atto tra i diversi attori del territorio.