Alla vigilia del ponte di ferragosto, la Questura di Latina ha predisposto servizi straordinari mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone del litorale maggiormente popolate dai turisti.

In tale ambito, il Commissariato di P.S. di Terracina, predisponeva un dispositivo che vedeva impegnate le Volanti nei controlli su strada a cui si aggiungevano equipaggi della locale Squadra di Polizia Giudiziaria e della Polizia Scientifica che, in "borghese" e avvalendosi della collaborazione di unità cinofile del reparto della Polizia di Stato di Nettuno, operavano controlli e perquisizioni.

Nel corso del servizio, un equipaggio, attestatosi presso un parco pubblico cittadino, notava la presenza di un soggetto, già noto alle FF.PP., che, in considerazione del contesto veniva controllato e sottoposto a perquisizione. Sullo stesso veniva rinvenuto un quantitativo di hashish pari a circa un etto e una somma di denaro con banconote di vario taglio. L'uomo, 33enne terracinese, dopo le formalità di rito veniva tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.