Attimi di paura ieri mattina a Sonnino. Prima dell'alba infatti, il riposo di una famiglia è stato turbato dagli effetti di un fulmine che ha accompagnato il temporale di ieri.

Il fulmine infatti ha centrato l'abitazione che sorge su via Monte della Pietà, proprio alle porte del centro abitato di Sonnino, colpendo in particolare l'impianto elettrico e causando un corto circuito. Corto circuito che all'interno del garage e della cantina, dove era stipato il pellet, ha dato origine ad un incendio.

Fortuna che gli abitanti dell'abitazione, un edificio di due piani più mansarda, hanno sentito la puzza di bruciato e sono stati svegliati dal fumo. Sono stati infatti proprio loro a chiamare i soccorsi al 112. Sul posto sono arrivati immediatamente i Vigili del Fuoco della squadra 1A di Latina che si sono ritrovati davanti ad una scena che, senza il loro intervento, avrebbe potuto avere conseguenze senza dubbio più gravi.

Oltre alla cantina, come detto, l'incendio è divampato anche nel garage dove c'era parcheggiata l'auto che è stata avvolta anch'essa dalle fiamme.

Purtroppo l'intervento dei soccorritori non ha permessi di salvare il mezzo, andato completamente distrutto, ma ha evitato che ci potessero essere deflagrazioni dagli effetti ancor più dannosi.
I proprietari della casa, due anziani di circa settantanni si erano già messi in salvo da soli.

Una volta spente le fiamme, dopo qualche ora, gli stessi Vigili del Fuoco sono passati alle operazioni di bonifica dell'edificio.

Nell'immediato, si è preferito dichiarare inagibile il primo piano dell'abitazione dove risiedono i proprietari oltre che ovviamente il garage e la cantina divorati dalle fiamme.

L'edificio è stato quindi evacuato come da prassi. Già oggi saranno però effettuati dei controlli più approfonditi mirati nello specifico ad accertare la tenuta dei solai.

In caso di esito positivo degli stessi, potranno quindi partire i lavori di ristrutturazione.

Nel frattempo la coppia evacuata, starà presso l'agriturismo della figlia. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale Stazione e la Polizia Locale di Sonnino.