Cerca

Il caso

Insulti social al giovane con sindrome di Down. In due sono finiti sotto accusa

La vittima è Valerio Catoia, il giovane che aveva salvato una ragazza che stava annegando. Contestate le aggravanti

Insulti social al giovane con sindrome di Down.  In due sono finiti sotto accusa

Lo hanno insultato su Facebook con frasi pesantissime. Valerio Catoia, il giovane di Latina affetto dalla sindrome di Down, è parte offesa in un processo che inizierà oggi in Tribunale e che vede due persone imputate. Hanno preso di mira il giovane autore di un gesto eroico: nel luglio del 2017 aveva salvato una bambina che stava rischiando di annegare nelle acque del mare di Sabaudia. I reati ipotizzati nei confronti di un professionista e uno speaker che vivono in Sardegna e in Toscana e hanno 52 e 31 anni, sono: l'istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale o religiosa e anche la diffamazione. E' questa la prospettazione del pubblico ministero Daria Monsurrò che aveva coordinato le indagini, scattate a seguito di una denuncia e condotte dalla Polizia Postale che era riuscita a risalire all'indirizzo telematico dei due uomini.

«Commenti oltraggiosi e negativi sia sulla persona che sulla disabilità», è quello che aveva sostenuto il pm. Le frasi incriminate avevano ripreso un post dedicato a Valerio Catoia pubblicato su una pagina del social network dove erano stati espressi dei giudizi positivi sul gesto del giovane. I due seminatori d'odio si sono lasciati andare a dei commenti gravissimi. In un caso un imputato ha scritto. «Ha usato il mongommone». La parte civile è assistita dall'avvocato Alessandro Mariani, gli imputati sono difesi dall'avvocato Alfonso Falcone.
Oggi è fissata l'apertura del dibattimento per dei fatti che risalgono al luglio del 2020. La storia di Valerio Catoia ha fatto il giro di Italia: è un atleta paraolimpico che ha ottenuto riconoscimenti importanti. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato alfiere della Repubblica ed è diventato il protagonista di un docufilm «Haters e piccoli eroi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione