Un incidente con soli danni a cose è avvenuto nel comune di Aprilia in via Nettunense intersezione Via G. Matteotti tra un'utilitaria condotta da una anziania di Lanuvio e un'articolato condotto da un 40enne di Aprilia.

Il Tir però non si ferma, e l'anziana donna, alla guida della sua utilitaria allerta il 112. La chiamata giunge alla sala operativa dei Caschi Bianchi di Via Sforza Cesarini che immediatamente allertano le pattuglie in servizio sul territorio che, alla ricerca del TIR sulla nettunense, riuscivano ad intercettare il mezzo in transito sulla medesima strada dopo che lo stesso aveva scaricato in un magazzino in zona. Il TIR veniva così bloccato e il conducente identificato. La Polizia Locale di Lanuvio, diretta dal Comandante Dott. Sergio Ierace, tramite terminali constatava che la motivazione della fuga fosse l'assenza di copertura assicurativa dell'autoarticolato in questione, risultato di proprietà di una azienda di trasporti di Pomezia. Il conducente veniva quindi sanzionato al CdS e il TIR sottoposto a sequestro amministrativo.

"Appare assurdo che una azienda ed un suo dipendente possano fare circolare un mezzo privo di copertura assicurativa non curante delle conseguenze che tale atto può portare, senza considerare peraltro le dimensione dello stesso. Questa volta è andata bene perché i danni sono stati lievi e non ci sono stati feriti, ma ricordo che è reato il semplice non fermarsi a seguito di incidente anche senza feriti (reato di fuga) ed è ancora più grave l'incidente di fuga con feriti (reato di omissione di soccorso) senza considerare le conseguenze in caso di omvicio stradale non solo penali ma anche civili, stante in questo caso la circostanza non di poco conto dell'assenza della copertura assicurativa. Controlliamo sempre i documenti dei nostri veicoli prima di metterci alla guida, ne va della nostra e dell'altrui sicurezza."