Cerca

Il caso

Al mare l'acqua cambia colore, è diventata marrone

Molte le segnalazioni dei lettori. Le immagini sono impressionanti sia sul lato di Rio Martino che di Foce Verde

Al mare l'acqua cambia colore, è diventata marrone

Le segnalazioni sono moltissime. L'immagine rende l'idea, così come le parole dei lettori. «Spero che si possa apprezzare il colore dell'acqua del lido cittadino: marrone scuro», ricorda un lettore che ha contattato la nostra redazione. «E' diventata una poco apprezzabile costante di questa stagione, poco gradita agli utenti e presumibilmente gradita ai gestori di stabilimenti e locali che rischiano di perdere quote consistenti dei loro introiti».

Sembra che l'anomalia e il cambio radicale del colore dell'acqua è riconducibile all'apertura dei canali che scaricano l'acqua in eccesso. «A quanto pare - continua il lettore -
l'acqua in eccesso viene convogliata dalle aree collinari (Sermoneta, Sezze, Norma). Non sono in grado di appurare se le voci siano vere, ma mi chiedo se qualcuna delle tante "autorità" preposte abbia verificato, e soprattutto, se fosse vero, se si siano accertati della salubrità dell'acqua per i bagnanti e dell'impatto per l'ecosistema marino».

C'è da sottolineare che il colore dell'acqua è impressionante e scoraggia migliaia e migliaia di bagnanti che rinunciano a fare un tuffo per il classico bagno. Molti residenti della Marina e tanti turisti hanno sottolineato che questo problema sta andando avanti ormai dall'inizio del mese di giugno. Ieri la Marina di Latina per la prima domenica di luglio è stata presa d'assalto a partire dalle prime ore della mattinata. Impossibile trovare un parcheggio. Anche ieri l'acqua era marrone sia dalla parte verso Rio Martino che sull'altro lato da Capo Portiere a Foce Verde e i bagnanti che hanno deciso di tuffarsi erano pochi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione