Cerca

Il fatto

Bloccati in ascensore per un’ora, era stato appena sostituito

La disavventura di due adolescenti ieri notte in viale Nervi, arrivati al piano le porte sono rimaste chiuse: intervento dei Vigili

Bloccati in ascensore per un’ora, era stato appena sostituito

Due adolescenti hanno vissuto un’ora da incubo, ieri notte, nell’edificio di viale Nervi dove vivono con le loro famiglie, perché sono rimasti bloccati nell’ascensore che non ne voleva sapere di aprirsi, sebbene si tratti di un impianto del tutto nuovo, recentemente sostituito nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico ai quali è stato sottoposto l’intero condominio. I due giovani, 17 anni entrambi, dopo avere trascorso la sera fuori con gli amici erano tornati a casa, ma una volta entrati nell’ascensore e avere raggiunto il piano, sono rimasti bloccati perché le porte non si aprivano. L’impianto è dotato di un moderno sistema di allarme: tenendo premuto a lungo il tasto d’emergenza, si attiva una chiamata che raggiunge direttamente la società installatrice o comunque incaricata della manutenzione. Fatto sta che, forse a causa dell’ora tarda, la chiamata d’emergenza non ha prodotto risposta e i due adolescenti, spaventati dall’accaduto, oltre che accaldati, hanno contattato il numero unico d’emergenza 112 per chiedere l’intervento dei Vigili del fuoco.
Al loro arrivo gli operatori del pronto intervento si sono adoperati per mettere in atto le procedure d’emergenza, ma non sono bastate per liberare i due giovani dal vano ascensore. Così i soccorritori hanno dovuto forzare le porte per consentire loro di uscire, ma questo ha reso l’impianto furiuso in attesa dell’intervento dei tecnici addetti alla manutenzione. I due adolescenti dal canto loro se la sono cavata con uno spavento e un’attesa di un’ora circa, ma tra i condomini serpeggia un comprensibile malumore perché l’ascensore era entrato in funzione da poco tempo, ma aveva subito destato preoccupazione con rumori giudicati anomali. Fino a ieri, quando le porte non si sono aperte.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione