La nota
16.09.2024 - 16:30
La Direzione Emergenza, Protezione Civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla, valida dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre e per le successive 12-18 ore. Le previsioni indicano precipitazioni isolate, che potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci o brevi temporali, con accumuli di pioggia generalmente deboli, specialmente nelle aree costiere.
L’avviso riguarda diverse zone del Lazio, tra cui i bacini costieri e le aree interne. Il bollettino invita le autorità locali a predisporre le fasi operative previste dai piani di protezione civile, soprattutto nelle zone soggette a potenziali criticità per temporali.
Il Centro Funzionale Regionale monitora costantemente la situazione, considerando anche lo stato di saturazione dei suoli e i livelli dei corsi d’acqua. Nonostante la previsione di fenomeni meteorologici di lieve entità, i temporali potrebbero causare localmente raffiche di vento e allagamenti in aree urbane con sistemi di smaltimento delle acque piovane insufficienti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione