Cronaca
03.10.2024 - 08:30
Un operaio di trentacinque anni è rimasto gravemente ferito ieri mattina dopo un incidente avvenuto in un cantiere navale del lungomare Caboto, nel tratto di Calegna dove sorge una delle aree artigianali più importanti del sud pontino.
Il giovane, residente a Gaeta, è stato soccorso prima dai compagni di squadra e poi dagli operatori del 118, in mattinata è stato poi elitrasportato all’ospedale San Camillo di Roma.
Secondo una prima ricostruzione il ragazzo, tecnico specializzato nella meccanica nautica, intorno alle 10 di ieri mattina, sarebbe caduto all’interno del cantiere battendo la testa e fratturandosi il polso e due costole e procurandosi un grave trauma cranico.
Sul posto sono intervenuti dopo pochi minuti gli operatori del 118 e i carabinieri di Gaeta per i primi rilievi e per cercare di ricostruire l’accaduto anche sulla base delle testimonianze dei colleghi di lavoro presenti. Al momento l’operaio si trova ricoverato nell’ospedale capitolino ed è sotto osservazione, pertanto nei prossimi giorni potrà essere lui stesso a contribuire alla ricostruzione dei fatti.
Si tratta infatti di capire se è scivolato per problemi di sicurezza sul cantiere o se c’è stato un errore umano da parte del giovane nell’ambito di interventi su un’imbarcazione in riparazione. Nei prossimi giorni è previsto altresì un sopralluogo del servizio ispettivo dell’Azienda sanitaria locale per verificare se fossero vigenti nel cantiere tutte le precauzioni a tutela dei lavoratori e se c’è stata adeguata formazione per le attività di manutenzione e costruzione nautica che vengono praticate in quel sito produttivo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione