Il fatto
21.10.2024 - 10:30
Il cavallo, generalmente docile, adatto ad essere cavalcato da una bambina di appena sei anni, si impunta, scalcia e disarciona la piccola che vola a terra e riporta ferite e lesioni giudicate gravi.
E’ quanto è successo l’altro pomeriggio in un maneggio alle porte di Artena da dove è scattata la richiesta di intervento urgente al 118. Sul posto si sono portati sia il personale dell’ambulanza che un’auto medica. Mentre la bambina di sei anni veniva soccorsa, il 118 richiedeva l’intervento di un elicottero perché era necessario un trasferimento d’urgenza a Roma. E così l’eliambulanza si è alzata in volo da Latina e ha raggiunto le campagne tra Artena e Colleferro. La ragazzina, una vosta che il quadro clinico è apparso stazionario, è stata quindi trasferita all’ospedale Gemelli di Roma dove è giunta in codice rosso. Al momento sulle sue condizioni cliniche non è dato sapere nulla, ma ad Artena attendono in tanti la notizia di un suo miglioramento.
Nel frattempo si è cercato di ricostruire i fatti e soprattutto di capire cosa possa aver innescato la reazione del cavallo. Non è insolito che un animale si impunti e disarcioni chi lo monta, ma bisogna capire cosa abbia scatenato quella che a tutti gli effetti sembrava essere una reazione d’istinto alla paura.
Più di qualcuno, nella zona, avrebbe riferito che per tutta la giornata si erano uditi colpi di fucile. L’apertura della caccia a metà settembre (fino a fine gennaio) avrebbe portato diversi cacciatori in zona. Forse qualcuno di quei colpi risultato più forte potrebbe aver spaventato l’animale ritenuto piuttosto docile e adatto all’attività di scuola di equitazione per i bimbi più piccoli.
Al momento però, di concreto, non vi sarebbe nulla, dal Comando delle forze dell’ordine non arrivano né smentite né conferme. Si attende solo la buona notizia da Roma dove la bimba è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura più grave, ad un braccio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione