Cerca

Il fatto

In fuga con l’auto dopo l’incidente aggredisce gli agenti: scatta l’arresto

Cinquantenne urta due vetture in sosta e si allontana. Rintracciato a casa dalla Polizia Locale: rifiuta l’alcoltest e reagisce con violenza al controllo, finisce in manette

In fuga con l’auto dopo l’incidente aggredisce gli agenti: scatta l’arresto

Ricercato per essere fuggito dopo un incidente stradale provocato in evidente stato di alterazione psicofisica, un cinquantenne del capoluogo è stato arrestato ieri sera dalla Polizia Locale per la reazione violenta al controllo degli agenti, uno dei quali si è dovuto rivolgere alle cure dei medici. Portato negli uffici del comando di piazzale dei Mercanti per le pratiche del caso, l’uomo è finito agli arresti domiciliari in attesa del processo che oggi sarà celebrato con rito direttissimo davanti al giudice monocratico del Tribunale di Latina: dovrà rispondere di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre alle responsabilità civili per i danni provocati con la propria vettura.

L’episodio si è consumato tra il pomeriggio e le prime ore della sera di ieri, quando il cinquantenne, al volante della propria Volkswagen Golf, ha perso il controllo del mezzo mentre percorreva via Sant’Agostino. I testimoni hanno poi riferito che l’automobilista era in evidente stato di agitazione e alterazione per un possibile eccesso di alcolici, fatto sta che la vettura ha sbandato, urtando due veicoli in sosta lungo la strada. Il trambusto provocato dal danneggiamento dei mezzi ha richiamato l’attenzione dei residenti, ma nessuno di loro ha fatto in tempo a uscire di casa per raggiungere il responsabile del sinistro prima che si allontanasse.

Per gli accertamenti del caso sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale che hanno constatato i danni e avviato subito le ricerche del fuggitivo: ai fini del suo rintraccio sono state essenziali le informazioni fornite proprio dai testimoni sul modello dell’auto e sulla targa. Fatto sta che quando ieri sera gli agenti si sono presentati a casa del soggetto, vicino Borgo Sabotino, per identificarlo e verificare i danni riportati dalla sua automobile, ovvero accertare che si trattasse della persona che cercavano, il cinquantenne stava rientrando proprio in quel momento con la Golf Volkswagen descritta dai testimoni.

Alla vista degli agenti però ha reagito con violenza. È stato quindi immobilizzato, poi ha rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, sebbene fosse palesemente ubriaco. Oltre alle sanzioni per le violazioni del codice della strada commesse, compreso il ritiro della patente, è stato arrestato.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione