L'evento
30.04.2025 - 18:00
L’agricoltura a chilometro zero arriva nel centro di Latina. Dal 16 al 18 maggio, tra Piazza del Popolo, via Diaz, Corso della Repubblica e le aree limitrofe, si svolgerà il “Villaggio Coldiretti”, evento promosso dalla Federazione Provinciale Coldiretti e co-organizzato dal Comune di Latina, che ha appena approvato la relativa delibera di giunta.
Un’iniziativa che punta a valorizzare le eccellenze agricole locali, promuovere la filiera corta e sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sull’importanza dell’agricoltura sostenibile e della sana alimentazione.
«Siamo orgogliosi di ospitare il ‘Villaggio Coldiretti’ nel cuore della nostra città – afferma la sindaca Matilde Celentano – L’evento rappresenta un momento di incontro tra cittadini, istituzioni e mondo agricolo, in un’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze locali e di promozione di buone pratiche legate all’alimentazione e alla sostenibilità».
Una manifestazione che vuole rafforzare l’identità agricola di Latina e aprire spazi di dialogo tra produttori, istituzioni e famiglie.
«Il Comune di Latina ha deciso di sposare pienamente l’iniziativa di Coldiretti – dichiara l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – perché riteniamo fondamentale promuovere il cibo a chilometro zero, le eccellenze del nostro territorio e un modello di sviluppo sostenibile che rafforzi il legame tra produttori e cittadini».
Durante i tre giorni, non mancheranno spazi ristoro, una fattoria didattica per bambini, incontri e panel tematici su agricoltura, ambiente e alimentazione.
«L’iniziativa rientra in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio agricolo e produttivo locale» conclude Cosentino.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione