Cerca

Appuntamenti

L'Amerigo Vespucci accolto a Gaeta con un corteo di imbarcazioni

Per celebrare l’arrivo del maestoso veliero, è stato organizzato un emozionante corteo di barche da diporto

Tutti pazzi per la "Vespucci": boom di prenotazioni da tutta Italia

In occasione della quindicesima tappa del Tour Mediterraneo, la celebre Nave Scuola della Marina Militare Italiana, l’“Amerigo Vespucci”, farà sosta presso il porto di Gaeta dal 24 al 27 maggio. Per celebrare l’arrivo del maestoso veliero, è stato organizzato un emozionante corteo di barche da diporto che accompagneranno la nave al suo ingresso nelle acque antistanti la spiaggia di Serapo.

Le imbarcazioni partecipanti si posizioneranno a poppa della “Amerigo Vespucci” e saranno coordinate in sicurezza da mezzi navali della Guardia Costiera e di altre forze di polizia marittima, come previsto dall’Ordinanza di Sicurezza della Navigazione che sarà ufficializzata oggi dal Capo del Compartimento marittimo di Gaeta.

La cerimonia di ingresso sarà arricchita dalla benedizione impartita da S.E. Monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, che si svolgerà a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. A partecipare all’evento, insieme all’Arcivescovo, ci saranno il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, l’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante Interregionale Marittimo del Centro Italia e della Capitale, e il Capitano di Fregata Biagio Mauro Sciarra, Comandante del Compartimento marittimo di Gaeta.

Dopo l’ingresso, la “Amerigo Vespucci” si dirigerà verso la banchina assegnata per l’ormeggio, dove sarà accolta da una cerimonia ufficiale con la presenza di importanti autorità, tra cui l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Logistico della Marina Militare, il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, l’Assessore al Turismo e allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, oltre a rappresentanti locali e alla banda musicale della Guardia di Finanza.

Gli organizzatori invitano tutti i diportisti interessati a partecipare al corteo a rispettare scrupolosamente le norme di sicurezza della navigazione, attenendosi alle disposizioni che saranno indicate nell’ordinanza ufficiale e alle direttive dei mezzi governativi incaricati del coordinamento.

Si ricorda inoltre che la rotta di accesso al porto e l’intera rada di Gaeta dovranno essere libere da traffico nautico al momento dell’ingresso della nave scuola, per garantire un passaggio sicuro e senza interferenze.

Il Tour Mediterraneo dell’Amerigo Vespucci è un progetto promosso dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuto da dodici ministeri, con l’obiettivo di diffondere e condividere a livello internazionale la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza e la tecnologia italiana. Questa iniziativa fa parte di un tour mondiale durato 20 mesi e che ha toccato 30 paesi, valorizzando l’eccellenza italiana nel mondo. Il progetto è realizzato in collaborazione tra Difesa Servizi spa e Ninetynine

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione