Cerca

La decisione

Tavoli e piante sul marciapiede senza autorizzazione, il Comune chiude la pizzeria per 10 giorni

L'ordinanza del Dipartimento Attività Produttive per il locale Già Sai di via Umberto I dopo i controlli della Polizia Locale: primi controlli a marzo, a fine maggio era tutto invariato

Tavoli e piante sul marciapiede senza autorizzazione, il Comune chiude la pizzeria per 10 giorni

Il Comune di Latina ha disposto la chiusura della storica pizzeria Già Sai di Latina per dieci giorni. Lo ha stabilito il dirigente del Dipartimento Attività Produttive, con un'apposita ordinanza, all'esito di una serie di controlli della Polizia Locale. Nel corso di un sopralluogo del 29 marzo scorso, che aveva prodotto due verbali di contestazione, gli agenti dell'amministrazione municipale avevano constatato che il marciapiede antistante al locale di via Umberto I era occupato, senza autorizzazione, con quattro tavolini e due sedie ciascuno, ma anche altre sedie accatastate, due botti di legno con fiori e diversi vasi con piante. Non solo il titolare della pizzeria non pagava l'occupazione del suolo pubblico, ma non aveva ottenuto l'autorizzazione necessaria. Inoltre era stata riscontrata la presenza di apparecchiature per la diffusione di musica all'esterno dell'attività di ristorazione, pratica vietata.


In seguito all'avvio del procedimento, il 17 aprile, finalizzato all’adozione del provvedimento di sospensione del titolo autorizzativo della pizzeria, il Comune chiedeva il ripristino dei luoghi con la rimozione degli arredi non autorizzati. Invece un sopralluogo effettuato lo scorso 26 maggio ha consentito di accertare che era tutto come due mesi prima, quindi il Dipartimento Attività Produttive ha emesso l'ordinanza di sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande per la durata di dieci giorni, comunque fino a quanto non saranno rimossi gli arredi e sanate le violazioni riscontrate in sede di accertamento da parte della Polizia Locale. In caso di mancato rispetto delle prescrizioni, ossia di reiterazione del mancato rispetto della normativa vigente, la legge prevede che venga emanato un provvedimento volto alla revoca del titolo autorizzativo della pizzeria stessa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione