Cerca

Il fatto

Minori, un protocollo contro la violenza

L'obiettivo è di intercettare il disagio delle fasce più fragili

Minori, un protocollo contro la violenza

La Croce Rossa Italiana- Comitato di Latina - Odv ha aderito al protocollo di costituzione del Centro antiviolenza per adolescenti e minori di reato istituito dall’Associazione per la Famiglia Ets che gestisce il consultorio diocesano Crescere insieme e dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Monica Sansoni.  La Croce Rossa Italiana per le finalità e o compiti concreti di soccorso e prossimità alle persone in situazione di sofferenza e fragilità, è un ente per intercettare  gli stati d’animo delle persone minori ed adolescenti e le loro famiglie vittime di violenza.

Per queste persone il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana metterà a disposizione la propria sede che ospiterà gli operatori  del Centro Antiviolenza Minori in casi di necessità o richiesta. Il Centro Antiviolenza per adolescenti e minori con la Croce Rossa Italia amplia la diffusione e la presenza territoriale (oltre  diversi   Comuni tra cui Sabaudia, Cisterna, Terracina), ed enti del terzo settore sempre più capillare nell’intervento per intercettare il disagio delle vittime di reati specie se adolescenti e minori con la maggiore  prossimità possibile. «Che non si faccia abbastanza - è riportato in una nota - lo testimoniano le notizie di questi giorni. «In questi anni nel nostro centro abbiamo trattato tanti di questi processi relativi a violenze su minori», ha detto l’avvocato Pasquale Lattari.

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Latina ha scelto di agire di fronte alla crescente emergenza che coinvolge i minori e gli adolescenti vittime di violenza con l’adesione al protocollo rafforziamo la nostra missione e cioè quella di essere presenti accanto a chi soffre anche nei contesti più delicati e spesso invisibili. «Non mancherà la nostra attività in ogni ambito. Qualora le notizie che vanno diffondendosi confermino la gravissima violazione di persone minori, interverremo anche in sede giudiziaria costituendoci parte civile nel superiore interesse dei minori», ha detto la Garante regionale per l’Infanzia Monica Sansoni. «Il nostro Comitato sarà un punto di riferimento operativo per il Centro Antiviolenza Minori, con l’obiettivo di trasformare la prossimità in una forma di protezione concreta, immediata e continuativa», hanno aggiunto dalla Croce Rossa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione