Cronaca
22.06.2025 - 14:07
Il furto, studiato e consumato in pieno giorno sul lungomare di Sabaudia, è stato rapido ma altrettanto veloce è stata la risposta delle forze dell’ordine che ha portato all’identificazione e alla denuncia degli autori del colpo messo a segno nel primo pomeriggio di venerdì. Vittime due turisti ungheresi che si erano momentaneamente allontanati dalla loro roulotte e che quando sono tornati al loro mezzo hanno trovato la brutta sorpresa: erano infatti spariti i loro due monopattini elettrici, custoditi all’interno.
I carabinieri della Stazione di Sabaudia non hanno perso tempo e, in stretto coordinamento con la Polizia Locale, attivata in tempo reale, hanno acquisito e analizzato i filmati delle telecamere di videosorveglianza. E le immagini non hanno lasciato dubbi: a mettere a segno il colpo una famiglia di nomadi che dagli accertamenti era in trasferta da fuori regione. La banda viaggiava su un monovolume azzurro, usato per caricare la refurtiva. Un’azione fulminea, con modalità che fanno pensare a un’operazione non improvvisata ma attuata da professionisti. Gli stessi che potrebbero aver fatto registrare - ma il condizionale è d’obbligo - anche altre “scorrerie” sul litorale. Dopo aver visionato le immagini raccolte dalla Polizia Locale, i carabinieri hanno attivato le ricerche e predisposto posti di blocco nei punti nevralgici del territorio. Il monovolume azzurro è riuscito a fuggire ma gli autori sono stati identificati. Le indagini restano aperte e non è escluso che nei prossimi giorni si riescano a rintracciare i responsabili e a recuperare la refurtiva.
E se è vero che il caso ha riacceso i riflettori sulla questione sicurezza, è altrettanto vero che nell’occasione specifica le forze dell’ordine in prima linea hanno avuto una reazione efficace e immediata. «Ringrazio i carabinieri e la Polizia Locale di Sabaudia per l’efficienza e la capacità operativa dimostrata, a riprova che il “sistema sicurezza” cittadino funziona e bene, contrariamente a quanto sostenuto da recenti argomentazioni in negativo di una parte della minoranza - ha dichiarato ieri il sindaco Alberto Mosca -. Tutte le forze dell’ordine che operano sul territorio di Sabaudia sono protese a garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti e lo fanno giornalmente con encomiabile capacità operativa e in silenzio. A queste donne e a questi uomini in divisa - ha concluso Mosca - rivolgo a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale un sentito ringraziamento, certo di interpretare anche lo stesso sentimento di tutta la cittadinanza».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione