Cerca

Cronaca

Sicurezza e intervento in mare: operazione straordinaria dei Carabinieri a Ponza

Controlli lungo la costa, perquisizioni e un soccorso in mare a Cala Felci: il bilancio dell’operazione dei militari sull’isola

Sicurezza e intervento in mare: operazione straordinaria dei Carabinieri a Ponza

Una giornata all’insegna della sicurezza quella di ieri sull’isola di Ponza, dove i Carabinieri della Stazione locale – supportati dai colleghi del Nucleo Cinofili e dal Battello d’altura – hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio, volto a prevenire reati, contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e garantire un maggior presidio nei luoghi della movida estiva.

L’operazione, inserita in un più ampio piano di controllo della fascia costiera pontina, ha interessato in particolare le zone maggiormente frequentate dai turisti, con numerosi punti di aggregazione serale. L’attività dei militari si è svolta su due fronti: da un lato i controlli a terra, dall’altro il pattugliamento in mare.

Nel dettaglio, i Carabinieri hanno controllato 50 persone, di cui 5 con precedenti di polizia, oltre a 4 imbarcazioni e un’attività commerciale. Sono state eseguite due perquisizioni personali e veicolari a carico di soggetti sospetti e, in un caso, è stata elevata una sanzione da 102 euro per ubriachezza molesta.

Ma il servizio si è distinto anche per un importante intervento di soccorso in mare. Durante il pattugliamento costiero, i militari a bordo del battello della Stazione di Ponza sono stati allertati per prestare assistenza a un uomo in difficoltà nella zona di Cala Felci. Il soggetto, a bordo del proprio natante, aveva infatti riportato delle lesioni. I Carabinieri hanno raggiunto rapidamente il punto segnalato, soccorrendo l’uomo e trasportandolo al porto dell’isola, dove è stato affidato ai sanitari del 118. Le condizioni del ferito hanno poi reso necessario l’elitrasporto presso un ospedale di Roma.

Il servizio straordinario si inserisce in una strategia più ampia voluta dal Comando provinciale dei Carabinieri di Latina per garantire sicurezza e controllo nei territori a forte vocazione turistica come Ponza, soprattutto nei mesi estivi. Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di microcriminalità, garantire la sicurezza dei residenti e dei visitatori, e intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza, anche in mare.

Una presenza, quella dei Carabinieri sull’isola, che continua a rappresentare un punto di riferimento per cittadini e turisti, in un territorio che d’estate moltiplica la sua popolazione e richiede un costante monitoraggio per mantenere ordine e tranquillità.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione