Cerca

Il caso

Coraggioso gesto di un pastore, interviene per contenere un incendio che minaccia le case

L'episodio l'altro giorno in strada Monfalcone, l'uomo ha usato un tubo per l'irrigazione fermando le fiamme fino all'arrivo dei Vigili del fuoco

Coraggioso gesto di un pastore, interviene per contenere un incendio che minaccia le case


In alcune zone della periferia di Latina i rischi per gli incendi di vegetazione sono sempre dietro l'angolo e i soccorritori sono spesso costretti a fare i conti con più emergenze che si accavallano. In questo contesto anche l'intervento dei comuni cittadini può risultare essenziale per fermare l'avanzata delle fiamme nelle zone abitate, contribuendo in maniera determinante al lavoro degli specialisti dell'antincendio.

Proprio com'è successo nel pomeriggio di martedì in strada Monfalcone, dove il coraggioso gesto di un comune cittadino, un pastore molto conosciuto e stimato nel circondario, è risultato essenziale per risparmiare i rischi del caso ai residenti di alcune case - tra i quali diversi anziani - minacciate da un vasto rogo di sterpaglie.

L'intervento del pastore è stato decisivo per contenere l'avanzata dell'incendio fino all'arrivo dei Vigili del Fuoco, determinante in ogni caso per le operazioni di spegnimento e bonifica. L'uomo stava rientrando a casa quando si è reso conto che il rogo si avvicinava pericolosamente ad alcune abitazioni, in circostanze già vissute anche negli anni passati, appunto in una zona particolarmente soggetta a fenomeni di questo genere nelle campagne tra Borgo Montello e Borgo Bainsizza.

Fatto sta che il pastore ha fermato l'auto e a attivato un tubo per l'irrigazione, riuscendo a fermare l'avanzata delle fiamme, senza badare al rischio di restare intossicato. Un gesto compiuto in maniera istintiva, che ha raccolto però il plauso dei tanti residenti che conoscono l'uomo e non hanno perso l'occasione di manifestargli la loro gratitudine.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione